- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Le patatine fritte in busta sono lo snack più venduto in qualsiasi bar o negozio che vende anche cibo. Perché? Sono buone, pratiche, croccanti e saporite.
Io però qualche difetto lo troverei… soprattutto per far riflettere le persone che ne abusano magari consumandole tutti i giorni in quantità variabile.
Sono fritte, contengono troppo sale e ungono le mani, perciò in realtà non sono poi così pratiche fuori di casa se non si hanno salviettine o dell’acqua corrente per sciacquarsi le mani. Pensate a scuola, università o lavoro quando abbiamo bisogno di sfogliare materiale di carta come libri, quaderni, documenti o fascicoli importanti!
Per questo oggi vi voglio proporre una valida alternativa! Non solo è a basso indice glicemico e a basso contenuto calorico (perché useremo un ortaggio e non un tubero come la patata), ma è anche senza sale aggiunto e senza olio! Sto parlando di queste fantastiche chips di finocchi gratinati.
Ve le potete portare in un contenitore ermetico ovunque, sono ottime da gustare a merenda o come snack pre-pranzo o pre-cena, ricche di fibre e di micronutrienti!
Chips di finocchi gratinati, ecco come si preparano
Prepararle è veramente facilissimo: vi basta tagliarli all’estremità e poi a fette sottili per ottenere tante fette concentriche da cui potremo estrarre degli “anelli” di finocchi!
Ora li possiamo lavare e asciugare per bene!
Adesso per facilitare la resa croccante li condiamo semplicemente con del pangrattato speziato con tanto pepe e noce moscata (sta benissimo con i finocchi). Vi servirà pochissimo pangrattato, non aggiungendo uova o latte il finocchio asciutto non assorbirà molto pangrattato, ed è proprio questo l’effetto che dovrete ottenere… leggermente sabbiato!
Adesso disponete tutti i finocchi conditi su una teglia rivestita con carta forno ben distanziati e cuoceteli in forno ventilato a 180°C per circa mezz’ora o finché non vi sembreranno ben dorati ma soprattutto crispy!
Ora fateli raffreddare all’aria per non far perdere loro la croccantezza e poi gustateli in tutta la loro semplicità o con una salsina di accompagnamento se siete comodamente a casa!
La ricetta è così facile che non avete scuse, dovete provarla! Noi vi lasciamo qui altre idee da conservare per la prossima volta, voi fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ingredienti
- Finocchi 2
- Pangrattato q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Step 1
Lava per bene i finocchi, togli la parte esterna (la puoi utilizzare cotta per una vellutata) e tagliali a fette sottili in maniera non omogenea. Otterrai delle fette concentriche e da queste degli “anelli” di finocchi o listarelle tutte diverse! Ora sciacquale e asciugale bene!
Step 2
Adesso ripassale nel pangrattato condito con pepe e noce moscata. Disponile distanziate su una teglia rivestita con carta forno e cuocile in forno ventilato (non preriscaldato) a 180°C per 30 minuti.
Step 3
Gusta le tue chips con una salsina d’accompagnamento o nella loro semplicità…come se fossero delle patatine in busta!
Chips di finocchi, ecco alcune indicazioni utili
Come posso evitare i finocchi diventino troppo morbidi o acquosi durante la cottura?
Assicurati di tagliare i finocchi in fette uniformi e non troppo spesse. Disporli in un unico strato sulla teglia e cuocerli a una temperatura adeguata per permettere l’evaporazione dell’acqua, rendendoli croccanti.
Quali spezie o erbe aromatiche si abbinano meglio?
Il finocchio si abbina splendidamente con erbe come il timo e il rosmarino. Spezie come la noce moscata o il pepe nero possono anche aggiungere un tocco in più.
Ci sono suggerimenti per una marinatura per intensificare il sapore?
Prova a marinare i finocchi in un mix di olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato e le tue erbe preferite per almeno 30 minuti prima di cuocerli.
Come posso conservarli senza perdere croccantezza?
Mettili in un contenitore ermetico e riscaldali in forno a una temperatura bassa per riacquistare la croccantezza senza bruciarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA