Le patatine fritte in busta sono lo snack più venduto in qualsiasi bar o negozio che vende anche cibo. Perché? Sono buone, pratiche, croccanti e saporite.
Io però qualche difetto lo troverei… soprattutto per far riflettere le persone che ne abusano magari consumandole tutti i giorni in quantità variabile.
Sono fritte, contengono troppo sale e ungono le mani, perciò in realtà non sono poi così pratiche fuori di casa se non si hanno salviettine o dell’acqua corrente per sciacquarsi le mani. Pensate a scuola, università o lavoro quando abbiamo bisogno di sfogliare materiale di carta come libri, quaderni, documenti o fascicoli importanti!
Per questo oggi vi voglio proporre una valida alternativa! Non solo è a basso indice glicemico e a basso contenuto calorico (perché useremo un ortaggio e non un tubero come la patata), ma è anche senza sale aggiunto e senza olio! Sto parlando di queste fantastiche chips di finocchi gratinati.
Ve le potete portare in un contenitore ermetico ovunque, sono ottime da gustare a merenda o come snack pre-pranzo o pre-cena, ricche di fibre e di micronutrienti!
Chips di finocchi gratinati, ecco come si preparano
Prepararle è veramente facilissimo: vi basta tagliarli all’estremità e poi a fette sottili per ottenere tante fette concentriche da cui potremo estrarre degli “anelli” di finocchi!
Ora li possiamo lavare e asciugare per bene!
Adesso per facilitare la resa croccante li condiamo semplicemente con del pangrattato speziato con tanto pepe e noce moscata (sta benissimo con i finocchi). Vi servirà pochissimo pangrattato, non aggiungendo uova o latte il finocchio asciutto non assorbirà molto pangrattato, ed è proprio questo l’effetto che dovrete ottenere… leggermente sabbiato!
Adesso disponete tutti i finocchi conditi su una teglia rivestita con carta forno ben distanziati e cuoceteli in forno ventilato a 180°C per circa mezz’ora o finché non vi sembreranno ben dorati ma soprattutto crispy!
Ora fateli raffreddare all’aria per non far perdere loro la croccantezza e poi gustateli in tutta la loro semplicità o con una salsina di accompagnamento se siete comodamente a casa!
La ricetta è così facile che non avete scuse, dovete provarla! Noi vi lasciamo qui altre idee da conservare per la prossima volta, voi fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!