Hanno fatto impazzire il web. Hanno conquistato anche i più scettici e le abbiamo viste preparare in mille modi. Sì, perché le chips di cavolo nero sono una sorpresa. Quando le assaggi la prima volta rimani un po’ incredulo. Come può una cosa così semplice, leggera e allo stesso tempo saporita essere anche così croccante? Incredibile ma vero. Sì perché di fatto, oltre al cavolo nero, si preparano con pochissimi ingredienti che tra l’altro si hanno in dispensa: olio, sale e spezie! Sono un antipasto originale, uno snack spezza fame e un accompagnamento perfetto! Se ad esempio dovessi avere un ospite vegano le chips di cavolo nero sarebbero davvero perfette!
Per rendere le chips di cavolo nero ancora più sfiziose io ho aggiunto paprika, rosmarino e sesamo ma le alternative sono davvero infinite! Largo alla fantasia! Utilizzate le vostre spezie preferite, arricchitele con una spolverata di parmigiano, aggiungete un pizzico di curry o tandoori. Insomma… personalizzatele come preferite, saranno sempre buonissime!
Una piccola precisazione doverosa è questa: ogni forno è diverso, controllate spesso la cottura! Essendo molto sottili le chips di cavolo nero potrebbero bruciarsi velocemente. Dopo 7-8 minuti date un’occhiata. Se si sono già asciugate e sono diventate croccanti probabilmente potete già estrarle dal forno. Se invece sono ancora morbide allora potete lasciarle qualche altro minuto. Nel mio caso dopo 12 minuti di forno ventilato a 180°C erano perfette. Se però non le avete mai preparate o se sapete che il vostro forno è particolarmente veloce/lento a cuocere vi consiglio di monitorare la cottura.
Amici di MoltoFood, direi che a questo punto possiamo passare alla ricetta… preriscaldate il forno che le chips di cavolo nero si preparano davvero in un attimo! Se il forno sarà giù caldo potrete infornarle subito e dopo una decina di minuti passare alla nostra parte preferita… l’assaggio!