- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 10 persone
La Chiffon Cake, ovvero “Torta Chiffon”, è un dolce sofficissimo dalla consistenza leggera come una nuvola! Sin dal primo assaggio, questa torta vi conquisterà e vi donerà la sensazione di mordere una nuvola. Un impasto estremamente soffice e delicato da sciogliersi in bocca. La caratteristica di questo “ciambellone” di origini americane è la sua irresistibile morbidezza e sofficità.
L’impasto si realizza con i classici ingredienti: farina, zucchero, lievito, olio di semi, uova e albumi. La massima morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremor tartaro agli albumi montati a neve e allo stesso stampo per chiffon cake, dai bordi alti e con appositi “piedini”, che permettono il passaggio dell’aria e il raffreddamento in modo omogeneo del dolce capovolto.
Questa versione è aromatizzata all’arancia ma, se preferite, potete utilizzare la vaniglia o il limone oppure il caffè o il cacao. La chiffon cake è la base perfetta per realizzare torte di tutti i tipi, farcite come più si preferisce, con creme vellutate o ricoperte di glassa.
La Chiffon cake è una torta che dovete assolutamente provare, quindi non vi resta che scoprire la ricetta di questo dolce e prepararlo insieme a me.
Ingredienti
- Uova 6
- Farina 00 300 g
- Zucchero 200 g
- Sale 1 pizzico
- Lievito per dolci 16 g
- Cremor Tartaro 8 g
- Olio di semi di girasole 120 ml
- Succo d'arancia 200 ml
- Scorza grattugiata di un'arancia q.b.
- Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
Step 1
Per preparare la chiffon cake, iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito per dolci.
Step 2
Poi aggiungete lo zucchero e mescolate.
Step 3
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse.
Step 4
Aggiungete ai tuorli il succo, la scorza grattugiata d’arancia e un pizzico di sale.
Step 5
Unite anche l’olio di semi di girasole e sbattete il composto con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea
Step 6
Quindi versatelo all’interno della ciotola con le polveri.
Step 7
Mescolate con una frusta sino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, poi tenete da parte.
Step 8
Montate a neve gli albumi e, quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete il cremor tartaro setacciandolo all’interno.
Step 9
Aggiungete poco alla volta gli albumi al composto, mescolando delicatamente con una spatola per non smontarli.
Step 10
Distribuite uniformemente il composto all’interno dello stampo da Chiffon Cake (quello che ho utilizzato io è da 24 cm) senza imburrarlo e infarinarlo.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 55/60 minuti oppure in forno ventilato a 150 gradi per 45/50 minuti posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce per verificare la cottura, e solo quando uscirà pulito sfornate la chiffon cake.
Step 11
Aspettate 5-10 minuti e capovolgete lo stampo velocemente, aiutandovi con un piatto. Poggiate lo stampo sugli appositi piedini, in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.
Step 12
Attendete almeno 1 ora. Quando la torta sarà completamente fredda eliminate il fondo dello stampo aiutandovi con un coltello.
Step 13
Sollevate quindi la base e capovolgete la torta. Decorate con mandorle a lamelle, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA