A carnevale ogni scherzo (e ogni fritto) vale! Perciò non voglio sentire scuse, per la ricetta di oggi si frigge e si dimenticano le calorie! Anche perché carnevale viene una volta l’anno perciò mettiamo in pausa le diete e facciamo le cose come si deve! Abbiamo già preparato le castagnole all’arancia e oggi, dopo diversi tentativi sono pronta a darti la ricetta infallibile per delle chiacchiere perfette: leggere e piene di bolle.
Sono le chiacchiere classiche, quelle che si trovano nel banco di tutti i forni della città da febbraio ad aprile. Ma credetemi, farle in casa è così soddisfacente che vale la pena provarci almeno una volta!
Come si fanno le chiacchiere
È vero, per ottenere delle chiacchiere perfette e piene di bolle come queste ci vuole un po’ di pazienza ma quando le vedrete friggere e gonfiarsi sarà una bellissima soddisfazione. Il procedimento più “delicato” della ricetta è la stesura, ti spiego perché! Per ottenere delle chiacchiere piene di bolle e leggere il segreto sta nella stratificazione e nella stesura dell’impasto. Per farli a regola d’arte è importante usare la macchinetta sfogliatrice, quella per la pasta all’uovo per intenderci. In alternativa si può usare il mattarello ma dovrete essere disposti a metterci un bel po’ di olio di gomito. L’impasto infatti va steso, ripiegato e poi risteso e ripiegato più volte fino ad arrivare ad uno spessore sottilissimo. Più le chiacchiere saranno stese sottili e stratificate, più bolle formeranno in cottura.
Io ammetto che non avevo la macchinetta sfogliatrice in casa perciò la soluzione è stata una sola. “Driiin, driiiin… mammaaaa, mi presteresti la macchinetta per tirare la pasta?”. E… tadaaan, chiacchiere pronte!
A questo punto, trovata anche la soluzione al problema “sfogliatrice” direi che siamo pronti ad impastare e friggere. Ah, dimenticavo, con queste dosi vengono tante chiacchiere, perciò la cosa più gradita che possiate fare ad amici e parenti è questa. Preparate dei bei vassoi e regalatele a tutto il vicinato!
Altre ricette da provare