- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
La cheesecake è un dolce che ormai tutti conoscono: base croccante di biscotti, crema di formaggio e topping di ogni tipo. E se vi dicessi che anche la versione salata non è proprio niente male? È un piatto perfetto da servire come antipasto fresco e veloce. E in questa versione “scomposta” è anche molto carino da presentare!
Al posto dei biscotti ho usato i taralli napoletani, i classici sugna e pepe. La crema di formaggio invece l’ho preparata con la robiola e l’ho accompagnata con delle roselline di mortadella che, si sa, chiama pistacchio e quindi ho aggiunto della granella.
Potete prepararla all’ultimo minuto, ma se volete potete lasciar riposare la crema di robiola in frigorifero per una mezz’ora o anche di più: in questo modo si compatterà e si insaporirà. E allora prepariamo insieme questa cheesecake salata con mortadella e robiola: il risultato vi sorprenderà!
Ingredienti
- Robiola 120 g
- Mortadella 80 g
- Taralli napoletani 2
- Pistacchio granella q.b.
- Latte 1 cucchiaino
- Sale
- Pepe
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Inizia dalla crema di robiola: in una bowl poni la robiola, un goccio di latte che servirà a stemperare il formaggio, un goccio di olio di oliva, sale e pepe. Lavora con una frusta per ottenere un composto liscio e poi lascia riposare, almeno una ventina di minuti, ma anche di più va bene… Più riposa e più si insaporisce.
Step 2
Nel frattempo occupati del resto: i taralli napoletani dovranno essere tritati piuttosto grossolanamente, quindi rompili con le mani; tosta la granella di pistacchi in padella; forma delle roselline arrotolando su stesse delle striscioline di mortadella.
Step 3
Componi il piatto: con due cucchiaini forma delle quenelle di crema di robiola, aggiungi le roselline di mortadella, i taralli sbriciolati e, infine, la granella di pistacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA