- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
Sei in cerca di un dolce veloce, sano, goloso e magari pure vegano? Allora questa cheesecake fredda fa proprio per te! Uno strato croccante formato dai tuoi biscotti preferiti (i miei sono i digestive), una crema fresca al cocco e un ultimo strato al cioccolato:ti farà impazzire! La classica cheesecake si prepara con vari tipi di formaggi, questa però è vegana quindi per dare cremosità ho utilizzato il latte di cocco, che darà sia consistenza sia un intenso aroma di cocco al nostro dolce. L’estate è perfetta per riunirsi con gli amici e mangiare qualcosa di buono insieme e se hai solo 10 minuti e non hai assolutamente voglia di accendere il forno, non ti resta che comprare gli ingredienti necessari e metterti all’opera! Questa cheesecake fredda vi lascerà senza parole. Fateci sapere, amici di MoltoFood!
Ingredienti
- Latte di cocco 100 gr
- Yogurt al cocco 125 ml
- Biscotti tipo Digestive 14 gr
- Fette biscottate 15 gr
- Sciroppo d'Agave 10 ml
- Cocco rapè 20 gr
- Cacao Amaro 3 gr
- Acqua 15 ml
- Olio di cocco 5 ml
Preparazione
Step 1
Prendere i biscotti tipo “digestive” e le fette biscottate e sbriciolarli, aggiungere un cucchiaino di olio di cocco, un cucchiaino di sciroppo d’agave e comprimere il tutto con l’aiuto di un coperchio. Riporre la tazza in frigo.
Step 2
Dopo aver lasciato il latte di cocco almeno 24 ore in frigo (non la bevanda vegetale, il latte di cocco si trova soprattutto il lattina e deve avere una percentuale di grassi pari o superiore al 19%), preleviamo senza scuoterla troppo la parte superiore che si sarà solidificata; se doveste avere difficoltà in questo passaggio ed è rimasta liquida basterà unire 10 gr di “pannafix” o di “dolceneve” che trovi al supermercato e si monterà senza nessun tipo di accorgimento. Montiamo la nostra panna vegetale finché risulterà ben ferma.
Step 3
Dopo aver montato la panna aggiungiamo lo yogurt di cocco, il mio era già zuccherato per questo motivo non ho dolcificato ulteriormente la cheesecake, in qualsiasi caso puoi assaggiare ed aggiungere 5 gr di sciroppo d’agave o miele e mescolare.
Step 4
Alla nostra crema aggiungiamo il cocco rapè che darà consistenza alla cheesecake.
Step 5
Creiamo la cremina al cioccolato mischiando il cacao con il latte o l’acqua ed il dolcificante, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto senza grumi e versiamolo sopra la cheesecake. Riponiamo il tutto in frigo per 2 ore, oppure possiamo scegliere di consumarlo subito se non abbiamo tempo ma la consistenza sarà meno compatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA