Semplice, facile, buonissima, bella da vedere e soprattutto sana… che vuoi di più da questa cheesecake fit ideale per la colazione?
Avete presente quelle secche formelle di frumento integrale che vi guardano in dispensa e che magari il vostro nutrizionista vi ha consigliato per colazione come fonte di carboidrati? Non sapete proprio come farvele piacere e così al naturale le trovate secche e poco gestibili?
Oggi vi do il consiglio del secolo!
Grazie al loro alto contenuto di fibre assorbono benissimo i liquidi e si gonfiano creando un composto ben idratato meravigliosamente modellabile ma ben sodo e compatto. Ecco perché vi basterà spezzettarle, bagnarle con dell’acqua (o del latte vegetale zuccherato se non vi piacciono i gusti amari nelle ricette fit) e poi livellare il composto ottenuto e pressarlo bene sul fondo fino a formare una perfetta base per la nostra cheesecake.
Cose da sapere per la cheesecake fit perfetta
Per questa cheesecake ho usato come topping la marmellata ai frutti di bosco ma se volete personalizzarla potete sia scegliere un altro gusto di marmellata sia optare per una crema alle nocciole, al pistacchio e così via. Attenzione però, se non sono zuccherate aggiungeteci voi del miele o dello sciroppo d’acero nello yogurt! Il procedimento comunque resterà invariato a prescindere dal topping personalizzato che sceglierete!
Partiamo dalla base di yogurt greco e formaggio spalmabile che per metà andrà aggiunta e livellata sulla base, l’altra metà la personalizziamo come preferiamo (come ho spiegato poco fa) e mescoliamo bene fino a creare una crema non più bianca ma colorata. Vedrete che questo creerà un bel contrasto cromatico quando la cheesecake sarà finita! Ora aggiungiamola allo strato di prima e livelliamo.
Per finire stendiamo un velo leggero del topping utilizzato per dare il gusto della nostra cheesecake (io la marmellata ai frutti di bosco appunto) sullo strato di yogurt colorato ed eccola pronta!
Potete sia farla riposare in frigo per qualche ora oppure gustarla al momento, vi assicuro che non farà differenza. Ecco perché è la mia colazione preferita in primavera-estate: è veloce, si può fare sul momento e gustarla subito dopo.
Vi consiglio vivamente di provare a usare così le vostre formelle perché questa colazione vi svolta davvero la giornata. Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!