Amici di MoltoFood, non so voi, ma per noi non esiste buongiorno senza il caffè e i biscotti! Qualche giorno fa, però, ci siamo svegliate con una voglia matta di dolce e quindi ci siamo chieste: ma esiste qualcosa che possa soddisfare questo bisogno di dolcezza, senza rinunciare alla nostra colazione di routine? Pensa che ti ripensa, ecco l’illuminazione: cheesecake al caffè senza cottura!
Prima di passare alla ricetta, dobbiamo dirvelo: è davvero incredibile! La preparazione è la stessa degli altri tipi di cheesecake ma, per non farci mancare niente, abbiamo deciso di fare una base al cacao e di cospargere la superficie con il cacao amaro. In una parola: p-a-r-a-d-i-s-o.
Partiamo dalla base
In una ciotola incorpora 20 gr di cacao ai biscotti sbriciolati, aggiungi il burro fuso e amalgama bene il tutto. Quindi fodera con carta forno uno stampo a cerniera, versa il composto di biscotti e compatta il tutto aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Livella bene e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema al caffè
Versa dell’acqua fredda in una ciotola e immergici la colla di pesce per 10 minuti circa.
Nel frattempo prepara il caffè con una moka, versalo ancora bollente in una ciotola e scioglici dentro la colla di pesce, mescolando con un cucchiaino per farla sciogliere completamente.
Versa il formaggio spalmabile in un recipiente e aggiungi lo zucchero. Lavora il composto prima con la spatola e poi con le fruste elettriche fino a ottenere una crema. Adesso aggiungici il composto di caffè e colla di pesce e gira bene. A questo punto monta la panna fresca e inseriscila nel preparato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
E ora completiamo!
Riprendi lo stampo dal frigorifero, versaci la crema che hai realizzato, livellala bene e via in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso il tempo, rimuovi l’anello a cerniera, sistema il cheesecake al caffè in un piatto da portata e ricopri la superficie con il restante cacao amaro in polvere e i riccioli di cioccolato. Et voilà: la cheesecake al caffè senza cottura è pronta!
Non finisce qui per gli amanti del caffè: prima di andare oltre, salva anche queste ricette!