Che gli antipasti a forma di cestini siano una mia grande passione ormai penso sia chiaro! Ho già preparato i cestini di pancarrè e i cestini di piadina. Ma quelli di oggi sono ancora più saporiti! Prepariamo insieme i cestini di salame, un’idea davvero zerosbatti a cui forse non avevi mai pensato! Eppure è talmente facile e buona che va provata almeno una volta!
Come fare i cestini di salame
Diciamocelo, i cestini di salame sono una bella trovata! Si possono riempire in mille modi e in 5 minuti sono pronti (non è un modo di dire eh, cuociono davvero 5 minuti in totale)! Realizzarli è davvero molto facile, vi serviranno dei semplici stampi da muffin o pirottini. Vanno bene anche quelli in silicone o in alluminio usa e getta. Mi sento di sconsigliarvi, invece, quelli di carta perché mentre cuociono i cestini di salame rilasciano un po’ del loro grasso. Scegliendo quelli di carta rischiereste di ritrovarvi con dei pirottini bagnati e poco pratici.
Ma torniamo ai nostri cestini, io ho pensato di riempirli in un modo un po’ originale e, secondo me, molto carino! Ci ho aggiunto all’interno un po’ di insalata e dei pomodorini che alleggeriranno il sapore intenso del salame. Ho poi voluto aggiungere una nota croccante che si sposa perfettamente con il salame e per questo ho aggiunto dei tarallini all’olio. Infine, per aggiungere un tocco fresco e succoso, qualche bocconcino di mozzarella che ci sta davvero a meraviglia!
Ma ovviamente largo alla creatività, potete aggiungere gli ingredienti che preferite e personalizzare la ricetta a piacere! Mi raccomando, se li provate e avete voglia, scattate una foto ai vostri cestini di salame e condividetela sui social taggando la pagina @moltofood.it!