Se c’è un alimento che mi tengo sempre pronto per l’aperitivo o l’antipasto dell’ultimo minuto sono proprio le piadine! Oggi prepariamo dei cestini di piadina in due versioni, una più gustosa dell’altra!
Amo mangiare le piadine per pranzo o per cena ma amo ancora di più trasformarle in sfiziosi finger food! Volete qualche esempio?
- Mini tacos: di una golosità unica, con avocado, verdure, mais e formaggio sono ideali per un aperitivo in compagnia. Perfetti se avete amici vegetariani ma anche vegani, vi basterà farli senza formaggio!
- Coni di piadina: anche questi davvero super sfiziosi e perfetti da personalizzare in mille modi. In questa ricetta li ho preparati con speck e Brie che insieme vanno a nozze!
Ecco, ma arriviamo alla ricetta di oggi, cestini di piadina in 2 versioni: vegetariana e con salumi! Si preparano in un attimo, si mettono in forno per 7 minuti e poi si farciscono a piacere!
Come fare i cestini di piadina
Ci sono solo due raccomandazioni fondamentali per evitare problemi nella preparazione:
- Scegli le piadine ARROTOLABILI: solo con quelle si riescono a ottenere dei cestini di piadine uniformi e senza rotture. Si trovano facilmente in tutti i supermercati e ci sono di tante marche! Basterà cercare la parola “arrotolabili” sulla confezione ed è fatta!
- Sii veloce: una volta tirate fuori dalla confezione, ritaglia velocemente i cerchi e forma i cestini di piadina. Questo è importante perché la piada deve essere elastica e morbida per prendere la forma del cestino. Se sarai veloce non ci saranno problemi, otterrai dei cestini perfetti senza dare alla piadina il tempo di seccarsi.
Se terrai a mente questi due consigli non potrai sbagliare, porterai in tavola dei cestini di piadina veloci, sfiziosi e ottimi da personalizzare!
PS: amici vegetariani, la versione con stracchino, rucola e noci vi conquisterà! E credetemi, con un filo di miele sopra sono davvero incredibili!
Cari amanti della piadina, noi vi lasciamo qui qualche altra idea perfetta per voi. Ma ora… in cucina!