I cestini di pasta fillo con patate e speck sono dei bocconcini deliziosi: croccantissimi fuori e con un ripieno morbido e super filante all’interno!
Sono perfetti come antipasto per iniziare una bella cenetta oppure per un aperitivo con gli amici.
Prepararli è un gioco da ragazzi e anche gli ingredienti sono molto semplici: vi servirà la pasta fillo, le patate, lo speck, il parmigiano, olio e sale alle erbe per rendere il tutto un po’ più saporito.
Trucchi per dei cestini di pasta fillo squisiti
Il primo passaggio consiste nel condire le patate lesse schiacciate con sale alle erbe, parmigiano grattugiato e speck tagliato a striscioline.
Poi prendere la pasta fillo e spennellare un foglio con un po’ di olio. Sovrapporre un altro foglio e ripetere l’operazione di stratificazione fino ad utilizzare quattro fogli di pasta in totale.
A questo punto bisognerà prendere un mattarello e arrotolare i fogli intorno allo stesso. Sfilare delicatamente la pasta fillo e tagliarla a pezzi di circa 2,5 cm di spessore.
Aprire la pasta fillo ottenendo dei cestini, disporli in una teglia foderata con carta forno e riempirli con il composto di patate e speck e la scamorza tagliata a cubetti.
Cuocere in forno “ventilato” (già caldo) a 180 gradi per 20-25 minuti circa e quando i cestini risulteranno dorati sfornarli e servirli subito in tavola così il cuore risulterà filante e ancora più goloso!
Altre idee per il ripieno
Questi cestini di pasta fillo sono di una semplicità e bontà incredibile! La versione che vi propongo oggi ha un ripieno super saporito a base di patate, speck e scamorza, ma ovviamente voi potete farcirli con gli ingredienti che vi piacciono di più. Qui sotto vi lascio qualche idea:
- salsiccia, patate e scamorza
- zucchine, speck e mozzarella
- pere, gorgonzola, noci e un filo di miele (per completarli dopo la cottura)
- melanzane saltate in padella, pomodorini secchi, basilico, mozzarella e parmigiano