Da sempre ho la passione per le cosine sfiziose. Cosa intendo per “cosine sfiziose”? Quelle ricette di finger food, antipasti e merende salate che ti conquistano per gusto e semplicità, proprio come questi cestini di pane!
Ricordo che facevo ancora le elementari quando un’estate presi il via a preparare piccoli antipasti per mio babbo che tornava a pranzo da lavoro alle 12.15. Li condividevamo nell’attesa che la pasta si cuocesse e lui era costretto a dirmi ogni giorno che erano buonissimi! AHAHAHA
Ma veniamo alla ricetta di oggi, questi cestini di pane sfiziosetti alla massima potenza! La mia farcitura ha fatto un successone, perciò te la consiglio. Io li ho riempiti con pancetta arrotolata tagliata sottilissima, mozzarella e insalatina di radicchio. La combinazione ti assicuro che funziona e mi sento di consigliartela al 100%. Sappi però, che i cestini di pane si possono personalizzare a piacere. Ci sono solo due accortezze da ricordare e mantenere…
Come fare i cestini di pane? Ecco alcuni consigli
- Pane per tramezzini: ti consiglio di usare questo perché altre tipologie di pane sono meno morbide e tendono a spezzarsi. Proprio per questo è importante che anche il pane per tramezzini sia morbido e possibilmente con confezione appena aperta. È un punto fondamentale questo, altrimenti quando si inserisce la fetta di pane nello stampo si rischia che si spezzi e i cestini non vengono.
- Scegli una farcitura “poco bagnata”: intendo che per fare dei cestini di pane che mantengano la forma non bisogna bagnare troppo il pane. Eviterei quindi di aggiungere ad esempio passata di pomodoro o pomodoro fresco perché contengono troppa acqua. Eviterei anche l’uovo perché prima che si cuocia e si solidifichi avrà già ammollato il pane.
Direi che ci siamo! Non mi resta che invitarti a provare questi cestini di pane seguendo la ricetta qui sotto e come sempre… buon appetito amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: