- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 2 persone
I cestini di agretti con uova sono un antipasto buonissimo e super sfizioso, perfetto da servire durante una cena con gli amici! La cosa bella di questa ricetta è che è davvero molto semplice, ma ha un aspetto così particolare che farete certamente un figurone! Ideale per il pranzo della domenica, per le feste, ma anche per una cena speciale!
Come cucinare gli agretti
Gli agretti sono una verdura tipica della stagione primaverile e una fonte preziosa di vitamine e sali minerali. Il segreto per far sì che mantengano un bel colore verde brillante è quello di sbollentarli in acqua bollente leggermente salata e poi scolarli in acqua freddissima.
Ecco, adesso abbiamo quello che ci serve per comporre i nostri cestini di agretti. Una volta terminata la cottura si possono infatti iniziare a comporre i cestini. Il procedimento è molto facile: bisogna ungere i pirottini con un filo d’olio o una noce di burro e cospargerli con il pangrattato, inserire gli agretti formando un piccolo cestino e infine posizionare al centro un uovo. Si completa con un pizzico di sale, una macinata di pepe e si cuoce in forno a 180 gradi per 10-15 minuti circa.
Nel frattempo vi consiglio di preparare una fondutina leggera al parmigiano scaldando la panna in un pentolino e cuocendola a fiamma bassa per alcuni minuti, aggiungendo solo alla fine il formaggio grattugiato.
Quando i cestini e la fonduta saranno pronti, non vi resta che impiattare… et voilà: il piatto è pronto per essere gustato!
Vi assicuro che con questa ricettina farete un figurone e conquisterete tutti al primo assaggio!
L’idea in più per i vostri cestini di agretti
Per rendere il piatto ancora più saporito e gustoso, potete arricchire i cestini con del prosciutto cotto o dello speck tagliati a pezzettini. E per renderlo più colorato, potete aggiungere alla fonduta anche un pizzico di zafferano in polvere.
Inoltre, se volete realizzare dei fingerfood più piccolini, potete sostituire le uova di gallina con le uova di quaglia, ma in questo caso ricordatevi di dimezzare i tempi di cottura.
Come preparare la ricetta in una versione light?
Se preferite realizzare il piatto in una versione più leggera, potete sostituire la panna (che è l’ingrediente base della fonduta) con il latte e preparare una deliziosa crema al parmigiano, la ricetta la trovate qui: crema di parmigiano, la ricetta per accompagnare tutti i tuoi piatti.
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Uova 2
- Agretti un mazzo
- Panna 85 ml
- Parmigiano grattugiato 4 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Pulire gli agretti, eliminando la parte più dura del gambo, e lavarli bene.
Step 2
Cuocerli in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti circa.
Step 3
Scolarli in acqua fredda in modo da bloccare la cottura e fissare il colore.
Step 4
Ungere dei pirottini di alluminio con un filo d’olio (o una noce di burro) e cospargerli con il pangrattato. Distribuire gli agretti nei pirottini e disporre al centro l’uovo. Condire con un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere in forno a 180 gradi per 10-15 minuti circa. (Controllare le uova quando sta per terminare la cottura in modo da far sì che non si cuociano eccessivamente e rimanga il tuorlo morbido e fondente).
Step 5
Nel frattempo preparare una fondutina leggera in questo modo: scaldare la panna in un pentolino e quando sarà ben calda, abbassare la fiamma, unire il parmigiano grattugiato e proseguire la cottura per qualche minuto.
Step 6
Servire la fonduta nel piatto da portata e posizionarvi al centro il cestino di agretti e uova. Il nostro antipastino è pronto per essere gustato, buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA