Cecina toscana, la torta di ceci perfetta per accompagnare ogni piatto

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:30 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 6 persone

    La cecina toscana, conosciuta anche come “torta di ceci”, è una ricetta tradizionale tipica della cucina toscana che si prepara con pochi e semplici ingredienti come farina di ceci, olio buono, sale e acqua.

    Si tratta di una torta salata bassa e croccante che viene servita con una bella macinata di pepe. Se vi piacciono i ceci, sono sicura che la amerete anche perché è semplicissima da preparare. Vi basterà mescolare in una ciotola farina di ceci, acqua, sale, olio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi si copre la pastella e si fa riposare per un’ora. Dopodiché si versa in una teglia unta con un po’ di olio e si cuoce in forno a 250 gradi per 15 minuti e poi a 200 gradi per altri 15 minuti circa. Tocco finale il pepe che ci sta divinamente!

    Può essere gustata in alternativa al pane ed è ideale per chi ci tiene a seguire un’alimentazione sana in quanto ricca di proteine. È ideale per accompagnare ogni piatto, dalle verdure ai secondi. Inoltre è un’ottima idea da portare in tavola durante aperitivi, buffet o cene in compagnia.

    L’idea in più

    Per rendere la vostra cecina toscana ancora più saporita e gustosa, potete profumarla con un po’ di rosmarino oppure servirla completandola con stracchino e pomodorini secchi.

    Curiosità sulla cecina toscana

    La cecina è una ricetta antica diffusa in tutta Italia che assume nomi differenti a seconda della Regione e della città in cui viene preparata, ad esempio: Torta a Livorno, Farinata a Genova e per una versione fritta e a dir poco squisita in Sicilia trovate le Panelle!

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Versare la farina di ceci in una ciotola.

    Step 2

    Unire l’acqua, il sale e l’olio mescolando con una frusta.

    Step 3

    Coprire l’impasto con un foglio di pellicola e farlo riposare per un’ora.

    Step 4

    Ungere una teglia con un po’ di olio.

    Step 5

    Cuocere in forno a 250 gradi per 15 minuti e poi a 200 gradi per altri 15 minuti circa.

    Step 6

    Sfornare la Ceci e farla intiepidire.

    Step 7

    Tagliare la Cecina a quadrati e servirla in tavola.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -