La cecina toscana, conosciuta anche come “torta di ceci”, è una ricetta tradizionale tipica della cucina toscana che si prepara con pochi e semplici ingredienti come farina di ceci, olio buono, sale e acqua.
Si tratta di una torta salata bassa e croccante che viene servita con una bella macinata di pepe. Se vi piacciono i ceci, sono sicura che la amerete anche perché è semplicissima da preparare. Vi basterà mescolare in una ciotola farina di ceci, acqua, sale, olio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi si copre la pastella e si fa riposare per un’ora. Dopodiché si versa in una teglia unta con un po’ di olio e si cuoce in forno a 250 gradi per 15 minuti e poi a 200 gradi per altri 15 minuti circa. Tocco finale il pepe che ci sta divinamente!
Può essere gustata in alternativa al pane ed è ideale per chi ci tiene a seguire un’alimentazione sana in quanto ricca di proteine. È ideale per accompagnare ogni piatto, dalle verdure ai secondi. Inoltre è un’ottima idea da portare in tavola durante aperitivi, buffet o cene in compagnia.
L’idea in più
Per rendere la vostra cecina toscana ancora più saporita e gustosa, potete profumarla con un po’ di rosmarino oppure servirla completandola con stracchino e pomodorini secchi.
Curiosità sulla cecina toscana
La cecina è una ricetta antica diffusa in tutta Italia che assume nomi differenti a seconda della Regione e della città in cui viene preparata, ad esempio: Torta a Livorno, Farinata a Genova e per una versione fritta e a dir poco squisita in Sicilia trovate le Panelle!