Sgranocchiare qualcosa davanti ad un film è da sempre un rituale che non può mancare, sia a casa sia al cinema. Pensandoci bene però non solo popcorn o patatine “scrocchiano”, possiamo creare davvero tantissime varianti di alimenti saporiti e croccanti anche partendo da cibi considerati tristi e banali.
Per esempio, ci avevate mai pensato che si possono preparare i ceci croccanti in una versione dolce e pratica, proprio come il mais per i popcorn caramellati?
Ci vogliono davvero pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per prepararli, in più è un’ottima idea offrirli a chi di solito non consuma legumi nelle classiche ricette come zuppe, creme o come condimento della pasta.
Tips da non perdere
Innanzitutto vi consiglio di utilizzare i ceci precotti in vetro, avrete dei ceci interi già pronti per essere cotti in forno! Vi consiglio però di eliminare con pazienza le pellicine esterne a tutti i ceci, vi assicuro che questo passaggio è fondamentale per avere un ottimo risultato finale dopo la cottura. In questo modo le pellicine non si bruceranno e la copertura di cacao attecchirà molto meglio a tutti i ceci.
Come preparare i ceci croccanti
Passiamo quindi agli ingredienti che utilizzeremo per dare personalità ai nostri ceci in versione dolce: cacao, amido di mais, zucchero e cannella!
Volendo potete aggiungere anche vanillina o altri aromi a vostra scelta per personalizzare il gusto di questo fantastico snack dolce!
Il procedimento consiste semplicemente in un passaggio: inserire i ceci in una ciotola capiente insieme al resto degli ingredienti citati, mescolare bene e completare con pochissima acqua per umidificare leggermente il tutto.
A questo punto siamo pronti per infornare i ceci (in una teglia rivestita con carta forno), separati tra di loro, in forno ventilato a 170°C per 30 minuti circa, a metà cottura vi consiglio di mescolarli per ottenere un risultato quanto più uniforme possibile.
Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e provare a farli a casa, questi ceci croccanti sono un ottimo snack “pre-nanna” da gustare in compagnia sul divano durante un film o il vostro programma TV preferito!
Intanto io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta… ciao amici di MoltoFood!