- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Ogni giorno la solita domanda: cosa preparo per cena? Un cavolo! Ma non con una ricetta qualunque! Oggi infatti prepariamo il cavolo al forno croccante con un pangrattato speciale… ai pomodori secchi e olive! Proprio così, questo contorno non lascia spazio alla banalità ed è così saporito e gustoso che nemmeno sembra di mangiare verdure!
Come cucinare il cavolo al forno croccante
Il plus di questa ricetta di cavolo al forno croccante, è proprio la panatura realizzata con pomodori secchi e olive. Basterà tritare grossolanamente questi due ingredienti usando un coltello o qualche secondo di mixer. Poi bisogna aggiungere il trito ottenuto al pangrattato e mescolare con le mani. I pomodori secchi rilasceranno tutto il loro sapore e renderanno il pangrattato rossastro e saporito!
Consigli per un risultato perfetto
Intanto una piccola specifica riguardo al cavolo: potete usare anche il cavolo verza o il cavolo viola. Io, invece, ho usato il cavolo cappuccio.
Poi, non è necessario sbollentarlo, cuoce direttamente in forno rimanendo bello tosto e croccante. Se però preferite le verdure molto morbide, allora sì, potete tagliarlo e sbollentarlo per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata.
In ogni caso per ottenere il cavolo al forno croccante l’importante è tagliarlo molto fine così si insaporirà per bene diventando davvero gustoso!
Qui sotto trovate tutti i passaggi step by step ma vedrete che replicare la ricetta è davvero facile. E permettetemi di dire che anche chi non ama particolarmente i cavoli dovrebbe dare una chance a questa versione. Il pangrattato saporito rende questo contorno super super sfizioso e il sapore di cavolo viene meno. Si sentiranno molto i pomodori secchi ma soprattutto la croccantezza del pangrattato tostato in forno!
Direi che non ci resta che procedere con la ricetta e preparare insieme questo cavolo al forno croccante in versione mediterranea!
Altre ricette da provare:
Ingredienti
- Cavolo cappuccio mezzo
- Pomodori secchi sott'olio 5
- Olive verdi denocciolate 10
- Pangrattato 100 gr
- Sale
- Pepe
- Origano secco
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Parti dal cavolo cappuccio, dividilo in due in due e tagliane metà super fine.
Step 2
Per la panatura frulla i pomodori secchi con le olive in modo da ottenere un trito grossolano, puoi usare il coltello o il mixer.
Step 3
Aggiungi il trito ottenuto al pangrattato insieme a un pizzichino di sale, pepe e origano poi mescola per bene. Metti il cavolo in teglia con carta forno, aggiungi il pangrattato saporito, un filo d’olio poi mischia il tutto.
Step 4
Allarga il cavolo su tutta la superficie della teglia e inforna in basso a 200°C, forno ventilato per circa 25 minuti.
Step 5
Ed eccolo pronto! Croccante, saporito e ideale per un contorno originale e sfizioso!
Cose utili da sapere sul cavolo al forno croccante
È necessario pre-riscaldare il forno prima di infornare il cavolo?
Sì, è preferibile pre-riscaldare il forno a 200°C per assicurarsi una cottura uniforme del cavolo.
Posso sostituire il pangrattato con una versione senza glutine?
Certamente, puoi usare pangrattato senza glutine per rendere il piatto adatto a chi segue una dieta celiaca.
Quali altre spezie potrei usare?
Potresti aggiungere timo, rosmarino o paprika per dare una nota di sapore diversa al piatto.
Cosa posso servire insieme al cavolo croccante per un pasto completo?
Per un pasto completo, il cavolo croccante si abbina bene con proteine magre come pollo al forno o pesce alla griglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA