- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Tra le verdure di stagione invernali, il cavolfiore è una delle mie preferite. Versatile e facile da preparare. Certo… non proprio profumato ma gli vogliamo bene lo stesso! L’ho già usato per preparare delle gustose cotolette e un contorno speziato buonissimo. Oggi, però, voglio preparare il cavolfiore in pastella al forno che, già lo so, saprà sorprenderti per quanto è leggero e sfizioso allo stesso tempo!
Con questa ricetta potrai infatti preparare un cavolfiore in pastella senza uova e 100% vegetale. Nella sua semplicità e leggerezza merita di essere provato, perché viene croccante fuori e morbido dentro! So che qualcuno si chiederà se prima di pastellarlo e cuocerlo al forno l’ho sbollentato e la risposta è no! Si cuoce perfettamente direttamente in forno, perciò non c’è nessun bisogno di fare una seconda cottura!
Come fare il cavolfiore in pastella al forno
Per la pastella ho usato farina di ceci, acqua, sale e spezie, nel mio caso prezzemolo, paprika affumicata e origano. Se preferite altri sapori potete spaziare e variare a seconda dei vostri gusti! Ad esempio curry e cipolla in polvere sono sicura che ci starebbero benissimo! Come salsa di accompagnamento io ho usato una semplice senape delicata e devo dire che ci sta davvero bene. Se però non andate di fretta, e volete sperimentare un po’, potreste provare a fare una maionese o una salsa yogurt in casa. Sono sicura che entrambe ci starebbero benissimo.
Come modalità di cottura del cavolfiore pastellato al forno io vi consiglio quella ventilata che è sempre la più adatta quando si vogliono ottenere dei cibi croccanti. Se però il vostro forno non ne è provvisto potete usare la modalità statico e prolungare di qualche minuto i tempi di cottura. A questo punto credo di aver fatto tutte le premesse necessarie, perciò direi di procedere con la ricetta di questo gustoso cavolfiore in pastella!
Altre ricette da provare:
Ingredienti
- Cavolfiore 1
- Farina di ceci 160 gr
- Acqua fredda 180 gr
- Sale
- Paprika affumicata
- Prezzemolo
- Origano secco
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Iniziamo dividendo il cavolfiore in cimette abbastanza piccole. Potete usare il coltello ma anche le mani, così da fare dei pezzetti grandi più o meno tutti uguali.
Step 2
Per la pastella uniamo la farina di ceci e l’acqua fredda. Condiamo con sale e spezie a piacere, nel mio caso prezzemolo, paprika affumicata e origano. Mescoliamo e una volta eliminati i grumi tuffiamoci il cavolfiore.
Step 3
Non ci resta che disporre mano a mano il cavolfiore in pastella su una teglia con carta forno, aggiungere un filo d’olio su ciascuno, e infornare a 200°C, forno ventilato per 25/30 minuti girando a metà cottura.
Step 4
Vi assicuro che verrà croccante fuori e morbido e ben cotto dentro! Perciò dategli una chance perché non vi deluderà!
Cose da sapere sul cavolfiore in pastella
Posso utilizzare un altro tipo di farina al posto di quella di ceci?
Sì, è possibile usare altre farine, come quella di grano o di riso, però la consistenza potrebbe cambiare leggermente.
È possibile preparare la pastella in anticipo?
La pastella può essere fatta in anticipo ma usatela entro poche ore per evitare che perda la sua consistenza.
C'è bisogno di girare il cavolfiore durante la cottura?
Sì, girate il cavolfiore a metà cottura per assicurarvi che diventi croccante su tutti i lati.
Come posso conservare gli avanzi di cavolfiore in pastella?
Conservate gli avanzi in frigorifero e riscaldateli in forno per mantenere la croccantezza. Consumateli entro 1-2 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA