Cavolfiore al forno con paprika e parmigiano, la ricetta facile e saporita

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Cavolfiore al forno: contorno saporito! Come trasformare un semplice cavolfiore in un contorno originale e pronto in pochi minuti? Ecco una ricetta per portare in tavola il cavolfiore al forno più sfizioso che ci sia, sono sicura che piacerà anche ai bambini!

    Il segreto è preparare un olio aromatizzato con concentrato di pomodoro e paprika affumicata e ultimare con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato prima di infornare. Ovviamente largo alla fantasia: potete aggiungere qualsiasi altra spezia o erba aromatica vogliate, sicuramente anche un po’ di aglio in polvere o cipolla essiccata ci sta benissimo.

    Io ho utilizzato la paprika affumicata ma anche quella dolce va bene, oppure quella piccante se siete amanti dei sapori audaci! La cottura in forno è semplice e veloce e regala al cavolfiore una crosticina esterna saporita e davvero irresistibile! Per non parlare di quello strato croccante di parmigiano che si forma sul fondo della teglia, semplicemente squisito!

    Insomma, questa ricetta è davvero da provare, non solo perché è alla portata di tutti, veloce e originale ma soprattutto perché vi farà gustare il cavolfiore come non lo avete mai assaggiato. Al termine della cottura aggiungete un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo tritato poi portate in tavola.

    Vi dico un segreto: questo contorno è buonissimo mangiato caldo appena sfornato, ma vi assicuro che anche freddo ha il suo perché. Inoltre potete usare questa ricetta per creare un condimento perfetto per, ad esempio, un cous cous vegano, un riso freddo… oppure, frullandolo con un pochino di acqua di cottura, può diventare una crema saporita con cui condire la pasta. Insomma, è una ricetta facile, veloce e anche economica che trasforma il cavolfiore in un piatto saporito, originale e versatile: vi ho convinti a provarla? 😛 Pronti per mettervi ai fornelli? Il contorno per la cena di stasera vi aspetta!

    Preparazione

    Step 1

    Pulite il cavolfiore privandolo delle foglie esterne.

    Step 2

    Incidetelo eliminando il gambo centrale e ricavate tanti piccoli pezzi di grandezza uniforme. Disponete il cavolfiore su una teglia con carta forno.

    Step 3

    Realizzate il condimento mescolando l’olio, il concentrato di pomodoro e la paprika.

    Step 4

    Spennellate il cavolfiore con il condimento ottenuto.

    Step 5

    Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 20 minuti, disponendo la teglia nella posizione più bassa del forno. Monitorate la cottura per assicurarvi che il cavolfiore non bruci.

    Step 6

    Una volta cotto aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e… buon appetito!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -