I cavoletti di Bruxelles sono quella cosa che la prima volta che la vedi o la assaggi ti fa dire un bel NO categorico. Diciamocelo, puzzano quando li lessi e se non li prepari in un modo un po’ sfizioso non hanno un gran sapore. Ecco, oggi vi propongo una ricetta che convertirà quel no in un bel Sì! I cavoletti di Bruxelles al forno fatti in questo modo vi conquisteranno perché facili, sfiziosi e croccanti! Ne mangi uno e non riesci a smettere! Sono un contorno facile che, azzardo, potrebbe piacere anche ai bambini. Anche se mettere la parola bambini in una frase che contiene anche “cavoletti” è un po’ un ossimoro!
Come cucinare i cavoletti di Bruxelles al forno
La cosa importante per preparare dei cavoletti di Bruxelles al forno saporiti è riuscire a condirli anche al centro. Già perché essendo sferici, se si condiscono solo all’esterno, il centro rimane insipido. Seguendo questa ricetta vedrete che bisogna lessarli e poi schiacciarli con un bicchiere o una tazza. Questo passaggio ci permette poi di passarli nella panatura e condirli, quindi, uniformemente!
La cottura in forno con un giro d’olio, poi, ci consente di ottenere una doratura esterna croccante e sfiziosa. Fatti così, un cavoletto tira l’altro!
Hanno conquistato anche il mio fidanzato che, assaggiandoli, mi ha detto: non sembrano nemmeno cavoletti di Bruxelles da quanto sono buoni! 😂 Insomma, preparatevi a cambiare idea e a mettere questa ricetta tra le ricette autunnali più sfiziose (ma allo stesso tempo sane, è pur sempre un contorno)!
Come spezie per la panatura io ho usato: rosmarino, erba cipollina, origano, aglio in polvere e pepe, ma largo alla fantasia! Anche paprika, peperoncino, curry o tandoori ci stanno da dio! E voi… come li proverete? Amici di MoltoFood, forza, iniziamo a cucinare! E prima ecco qui qualche altra idea da conservare per il prossimo contorno: