- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 4 persone
Le castagne sono un classico autunnale, perfette per essere gustate durante una serata fresca o come spuntino dopo una passeggiata in montagna. Tradizionalmente si preparano al forno o sulla brace, ma oggi ti propongo un metodo di cottura davvero pratico per gustarle in poco tempo: prepariamo insieme le castagne in friggitrice ad aria.
Con tua grande sorpresa grazie a questa cottura, otterrai castagne croccanti fuori e morbide dentro in molto meno tempo rispetto ai metodi tradizionali, mantenendo intatto tutto il loro sapore.
Perché scegliere la friggitrice ad aria per cuocere le castagne?
La friggitrice ad aria ti permette di cucinare velocemente le castagne, con una cottura uniforme e dorata. Rispetto alla cottura in forno infatti, i tempi si dimezzano, permettendoti di gustare le tue castagne in soli 15 minuti, senza doverti preoccupare del fumo o dell’odore di bruciato in giro casa!
Oggi la ricetta prevede una versione semplice ma per un tocco di sapore più speziato, puoi aggiungere alle tue castagne erbe aromatiche come rosmarino oppure ancora una leggera spolverata di cannella prima della cottura.
Insomma, le castagne cotte in friggitrice ad aria sono il piatto perfetto da gustare in compagnia. Provale anche tu e scopri quanto è facile questa ricetta… sono certa diverrà la tua coccola autunnale!
Altre ricette da provare
- Castagne al forno perfette
- Castagnaccio toscano
- Ciambellone soffice con farina di castagne
- Gnocchi di castagne ai funghi porcini
Ingredienti
Preparazione
Step 1
Lavare le castagne sono acqua corrente e lasciarle a mollo in una bacinella per almeno 30 minuti.
Step 2
Trascorso questo tempo incidere le castagne formando una “X”. Questa incisione oltre a favorire una cottura uniforme faciliterà l’apertura delle castagne una volta cotte.
Step 3
Disporre le castagne nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporle troppo, così che l’aria calda possa circolare liberamente. Aggiungere un po’ d’acqua che faciliterà la cottura e una bella presa di sale.
Step 4
Cuocere le castagne a 180°C e cuoci le castagne per 15 minuti, proseguendo la cottura di qualche minuto qualora non risultassero dorate.
Step 5
Una volta cotte far riposare le castagne in un canovaccio pulito per 5 minuti e poi servire.
Castagne come contorno?
Castagne come cuocerle?
Quando le castagne non si sbucciano?
Castagne cosa fanno bene?
Castagne sono proteiche?
Castagne come togliere la pellicina?
Quando le castagne galleggiano?
Quando dare castagne ai bambini?
Castagne cosa bere insieme?
Cosa significa castagne trattate termicamente?
© RIPRODUZIONE RISERVATA