Caserecce all’ortolana: la ricetta che profuma di casa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Le caserecce all’ortolana sono un piatto vegetariano che unisce semplicità e freschezza, rendendo le verdure protagoniste di un piatto rustico ma allo stesso tempo raffinato. Le caserecce, formato di pasta corta e attorcigliata, sono ideali per raccogliere il sugo che zucchine, melanzane, peperoni e pomodori creano. Se non le hai in casa puoi utilizzare altri formati di pasta come i fusilloni oppure i rigatoni. Il mio consiglio per la scelta della pasta è certamente quello di optare per formati di pasta corta e rigata, perfetti per il sugo.

    Come fare le caserecce all’ortolana

    La ricetta delle caserecce all’ortolana si basa su ingredienti semplici e freschi, per questo è fondamentale utilizzare verdure di qualità. Le zucchine, leggere e delicate, aggiungono una nota dolce e una consistenza croccante, le melanzane con il loro sapore leggermente amarognolo, bilanciano la dolcezza delle zucchine e dei peperoni, la salsa di pomodoro, lega insieme tutti gli ingredienti.

    La preparazione delle caserecce all’ortolana è davvero semplice. Ti basta tagliare le verdure cuocerle come indicato nei passaggi e aggiungerle alla salsa. Una volta cotta, tuffa la pasta nel sugo all’ortolana e mantecala aggiungendo una cascata di parmigiano e una noce di burro. Il risultato è un primo piatto cremoso e saporito.

    Perfette in ogni stagione, le caserecce all’ortolana sono una scelta sicura per portare in tavola un piatto vegetariano gustoso e colorato! Scopri tutti i passaggi e prepariamole insieme!

    Altre ricette da non perdere se ti sono piaciute le casarecce all’ortolana

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa mondare i peperoni privandoli dei filamenti bianchi interni e dei semini. Tagliarli a listarelle e saltarli con olio e aglio. Dopo qualche minuto regolare di sale, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire con coperchio e cuocere finché non risulteranno teneri. Poi levare l’aglio, il coperchio e cuocere finché tutta l’acqua non sarà evaporata, quindi mettere da parte.

    Step 2

    In una padella friggere prima le melanzane e poi le zucchine con abbondante olio di semi fino a che non risulteranno ben dorate. Disporre le verdure su carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso e regolare di sale.

    Step 3

    A questo punto unire le verdure in una padella aggiungendo la salsa di pomodoro e il basilico fresco sminuzzato, abbassare il fuoco e cuocere per qualche minuto in modo che tutti i sapori si uniformino.

    Step 4

    Nel frattempo cuocere le caserecce secondo i tempi di cottura indicati nella confezione della pasta. Una volta cotte, scolare e aggiungerle al sugo all’ortolana.

    Step 5

    Mantecare la pasta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, un tocchetto di burro e una generosa grattugiata di parmigiano. Servire la pasta appena fatta decorando il piatto con basilico fresco.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -