Le caserecce all’ortolana sono un piatto vegetariano che unisce semplicità e freschezza, rendendo le verdure protagoniste di un piatto rustico ma allo stesso tempo raffinato. Le caserecce, formato di pasta corta e attorcigliata, sono ideali per raccogliere il sugo che zucchine, melanzane, peperoni e pomodori creano. Se non le hai in casa puoi utilizzare altri formati di pasta come i fusilloni oppure i rigatoni. Il mio consiglio per la scelta della pasta è certamente quello di optare per formati di pasta corta e rigata, perfetti per il sugo.
Come fare le caserecce all’ortolana
La ricetta delle caserecce all’ortolana si basa su ingredienti semplici e freschi, per questo è fondamentale utilizzare verdure di qualità. Le zucchine, leggere e delicate, aggiungono una nota dolce e una consistenza croccante, le melanzane con il loro sapore leggermente amarognolo, bilanciano la dolcezza delle zucchine e dei peperoni, la salsa di pomodoro, lega insieme tutti gli ingredienti.
La preparazione delle caserecce all’ortolana è davvero semplice. Ti basta tagliare le verdure cuocerle come indicato nei passaggi e aggiungerle alla salsa. Una volta cotta, tuffa la pasta nel sugo all’ortolana e mantecala aggiungendo una cascata di parmigiano e una noce di burro. Il risultato è un primo piatto cremoso e saporito.
Perfette in ogni stagione, le caserecce all’ortolana sono una scelta sicura per portare in tavola un piatto vegetariano gustoso e colorato! Scopri tutti i passaggi e prepariamole insieme!