Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato, semplice da realizzare e davvero buonissimo!
La marinatura agli agrumi lo rende super fresco e ideale soprattutto in estate.
Come fare il carpaccio
Il procedimento per realizzarlo è davvero semplice: vi basterà sfilettare il salmone, tagliarlo a fettine sottili, condirlo con un pizzico di sale, il succo spremuto dell’arancia e del limone e lasciarlo marinare in frigorifero per almeno quattro ore. Dopodiché il carpaccio potrà essere scolato ed impiattato a piacere (io ho aggiunto sedano, cipolla rossa, scorza di limone a julienne, pepe rosa e verde in grani e olio buono).
Questo carpaccio è squisito già da solo, ma potete utilizzarlo anche per guarnire crostini, tartine e fresche insalate.
Pesce crudo: come consumarlo in sicurezza
Quando preparare delle ricette che prevedono l’utilizzo del pesce crudo (ad esempio un carpaccio oppure una tartare), ricordatevi sempre di utilizzare del pesce che sia stato precedentemente abbattuto. Che cosa significa? Il procedimento di abbattimento può avvenire seguendo diverse modalità:
- in abbattitore a -20 gradi per almeno 24 ore
- nel freezer di casa per almeno 96 ore
Le procedure di abbattimento servono, infatti, per distruggere i parassiti che sono normalmente presenti in numerose specie marine e che possono essere pericolosi per la salute dell’uomo.
Quindi quello che vi consiglio è di acquistare il vostro pesce con un po’ di anticipo, metterlo in congelatore per almeno 96 ore, poi scongelarlo in frigorifero e preparare la ricetta.
Altre ricette a base di pesce che adorerai: