Il carpaccio di polpo è un piatto leggero e raffinato, che può essere servito sia come antipasto che come secondo. Può sembrare difficile ma in realtà è semplicissimo da realizzare. Seguitemi passo passo e vi svelerò tutti i segreti per ottenere un carpaccio che stupirà tutti i vostri ospiti.
I segreti del carpaccio di polpo perfetto
Il primo (e più importante) segreto per ottenere un risultato perfetto è cuocere bene il polpo. Io vi consiglio di seguire questo metodo che è infallibile: mettere a bollire dell’acqua in un tegame con una foglia di alloro e due gambi di prezzemolo; immergere il polpo per tre volte nell’acqua bollente in modo che si arriccino i tentacoli e poi lasciarlo cuocere con il coperchio per 40 minuti; una volta cotto lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura.
Adesso arriviamo al secondo trucchetto: tagliare il polpo a pezzi, metterlo in un sacchetto e inserirlo in una bottiglia di plastica tagliata a metà. Posizionarvi sopra un peso (io ho utilizzato un barattolo pieno di acqua) e mettere a riposare in frigorifero per 24 ore. Questo servirà a far compattare tutto in modo assolutamente economico e a portata di ogni cucina!
Trascorse le 24 ore, tagliare la bottiglia per aiutarvi ad estrarre il polpo e poi tagliarlo a fettine (con l’affettatrice oppure con un coltello).
Come condimento vi consiglio una cosa semplice: realizzare una salsina a base di sale, pepe, prezzemolo tritato, succo di limone e olio.
A questo punto basterà disporre il carpaccio di polpo nel piatto da portata, condirlo con la salsa, completarlo con delle fettine di limone e servirlo in tavola!
Questa è una di quelle ricette molto buone e molto scenografiche che vi darà una gran soddisfazione! I vostri ospiti vi chiederanno di sicuro di darvi la ricetta.
L’idea in più
Il carpaccio di polpo può essere servito in tanti modi diversi: potete sbizzarrirvi aggiungendo frutta e verdure come rucola, pomodorini colorati, frutti di bosco, fiori eduli e gli ingredienti che vi piacciono di più!
Inoltre potete utilizzare il carpaccio anche per farcire un panino gourmet oppure una bella piadina.