Carpaccio di manzo con rucola e grana a scaglie: l’idea fresca e saporita

Carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo è un piatto sano, fresco e velocissimo da preparare. L’importante è scegliere della carne di ottima qualità per ottenere un buon risultato.

Potete prendere del carpaccio di manzo come ho fatto io oppure delle fettine. In quest’ultimo caso vi consiglio di batterle leggermente con il batticarne in modo che si assottiglino un pochino.

A questo punto distribuire alla base del piatto da portata un letto di rucola, poi una fettina di carpaccio, un altro po’ di rucola (che servirà per dare verticalità al piatto) e un’altra fetta di carpaccio.

Completare il piatto con del grana a scaglie e una salsina a base di sale, pepe, succo di limone e olio.

Tocco finale: i pomodorini confit che ci stanno benissimo!

Il carpaccio può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto per un menù di carne. Vi consiglio di accompagnarlo con qualche fetta di pane integrale e otterrete una cenetta sana e gustosa, perfetta anche per chi segue una dieta.

Altre idee per servire il carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo può essere servito anche con altri ingredienti diversi dai classici rucola e grana. Ad esempio potete accompagnarlo con spinaci, mela e noci oppure con la famosa salsa Cipriani (una salsa a base di maionese, senape, limone e salsa Worcestershire).

Altre ricette da salvare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotolina mescolare: sale, pepe, succo di limone e olio.

Step 2

Disporre alla base del piatto un letto di rucola.

Step 3

Posizionare una fettina di carpaccio di manzo.

Step 4

Proseguire con un altro po’ di rucola, un’altra fettina di carpaccio e completare con il grana a scaglie e la salsina preparata.

Step 5

Tocco finale: aggiungere dei pomodorini confit che ci stanno benissimo insieme!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version