Di contorni buoni e golosi ne esistono un milione. Però è anche vero che parecchi hanno bisogno di pazienza nella preparazione, oppure non sono proprio light. Ecco, le carote glassate che vi propongo oggi, sono invece un’ottima idea per quando non avete tanto tempo (o tanta voglia) ma volte fare un figurone! Eh sì, perché in pratica sono 3 le cose da fare: pulire le carote, insaporirle con gli ingredienti del condimento, infornare. Facile no? E allora che aspettiamo? Prepariamole insieme!
Conquistano per il sapore aromatico e particolare, sono facili, economiche e anche molto belle da vedere. Le carote glassate mi hanno davvero conquistata, chissà che non lo facciano anche con voi! Si preparano in pochissimi passaggi, l’importante è seguire tutti gli step della ricetta. Una raccomandazione doverosa riguarda la scelta delle carote.
Come scegliere le carote
Spesso nelle confezioni o al banco delle verdure ci sono carote molto diverse fra loro in termini di forma e peso. Per avere una cottura uniforme e ottenere delle carote glassate perfette è importante scegliere bene la materia prima. Le carote devono essere uniformi e più o meno tutte grandi uguali. Questo perché se una carota pesa 200 g e un’altra a malapena 100g, si rischia che in forno la prima non si cuocia e la seconda si bruci. Perciò, mi raccomando, fate una selezione.
In alternativa vi consiglio di tagliare solo a metà nel senso della lunghezza le più piccole, e tagliare invece due volte a metà le più grandi. Cioè tagliandole prima a metà nella lunghezza e a seguire nella larghezza. In questo modo dovreste ottenere tutti pezzi grandi o spessi uguali.
Per il resto la ricetta delle carote glassate è molto semplice, di fatto bisogna mescolare olio, salsa di soia, miele, erbe aromatiche e aglio tritato (che è opzionale ma che a mio avviso ci sta benissimo). Poi condire per bene tutte le carote e infornare. Insomma, sono talmente facili e originali che dargli una chance è un obbligo!