Carne bianca o carne rossa? Quale più salutare per il cuore? La carne bianca (ad esempio il pollame) potrebbe non essere più salutare per il cuore della carne rossa come sostenuto finora. Infatti, una ricerca clinica su 100 individui di 22-65 anni, mostra che in realtà non fa differenza, almeno in termini dei loro effetti sul colesterolo nel sangue, mangiare l’una o l’altra carne. Lo studio è stato svolto presso la University of California, San Francisco e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Pollo con peperoni, la ricetta con una variante speciale
Lo studio
Gli esperti hanno fatto seguire all’intero campione a rotazione tre tipi di diete, ciascuna per 4 settimane: una dieta con carne rossa, una dieta con carne bianca e una senza carne. Per rendere lo studio più affidabile, dopo ogni 4 settimane i partecipanti dovevano ‘disintossicarsi’ da ciascuna dieta ritornando per alcuni giorni alla loro alimentazione abituale.
Gli esperti hanno misurato il loro colesterolo nel sangue alla fine di ciascuna dieta e visto che i livelli sono simili dopo aver mangiato per 4 settimane carne rossa o carne bianca. L’unica dieta che si mostra vantaggiosa contro il colesterolo nel sangue è risultata quella priva di carne.
Cionondimeno questo studio non è sufficiente di per sé ad abbattere l’idea che la carne bianca sia più ‘cuore-friendly’ di quella rossa, concludono gli esperti. Vanno eseguite ulteriori ricerche per svelare se altri fattori sono in gioco oltre al colesterolo nel far sì che pollame e carni simili siano comunque più salutari.
Saltimbocca alla romana: la ricetta originale è facile e gustosa