I carciofi sono da sempre tra i miei ortaggi preferiti, sia per la loro forma floreale che per il loro sapore particolare. Si possono cucinare in tanti modi e sono sempre buoni, diventano naturalmente i protagonisti di qualsiasi ricetta li includa! Vi potrei citare il risotto ai carciofi, carciofi in padella, burger di carciofi, i carciofi fritti o alla romana. Ma oggi vi voglio parlare e mostrare la mia versione dei carciofi ripieni… con la carne!
Consigli per un risultato perfetto
Innanzitutto vanno puliti: sfogliati per bene, tagliati su entrambe le estremità (sia quella del fiore che quella del gambo). E ancora pelati alla base del fiore e intorno al gambo, infine vanno messi in ammollo in acqua e limone.
Ora possiamo occuparci del ripieno: fate reidratare del pane raffermo in acqua poi strizzatelo bene e unitelo all’uovo, alla carne macinata insieme al parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mischiate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ora sarà pronto.
Ora passiamo alla farcitura dei carciofi: dopo averli scolati dall’acqua limonata li possiamo riempire con le mani livellando la superficie. Una volta farciti possiamo disporli a pancia in su in una padella antiaderente con aglio e olio sul fondo.
Dai un tocco in più alla tua ricetta
Adesso possiamo aggiungere i gambi dei carciofi pelati e tagliati a rondelle minuscole e il restante composto di carne formando delle mini polpette che cuoceranno insieme ai carciofi ripieni.
La cottura la facciamo ricoprendo tutto con abbondante acqua, saliamo leggermente il brodo e dopo avergli fatto raggiungere l’ebollizione possiamo abbassare la fiamma e far cuocere tutto con coperchio per 1 ora e 30 minuti circa o finchè il brodo non si sarà consumato quasi del tutto.
A questo punto possiamo servirli con qualche polpettina, i gambi tagliuzzati e un pochino di brodo di cottura super saporito. Potete anche aggiungere direttamente sul piatto del prezzemolo fresco, altro pepe e parmigiano.
Che ne dite? Io i carciofi fatti così li amo: così teneri da sciogliersi in bocca, ricchi e davvero saporiti! E allora, cuciniamoli insieme. Ma prima, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta!