Carciofi in padella, il contorno perfetto da servire con qualsiasi secondo piatto

carciofi in padella

I carciofi sono degli ortaggi della stagione invernale dal sapore delicato ma davvero particolare. Rispetto ad altri tipi di verdure hanno un gusto deciso anche quando si gustano in semplicità, senza l’aggiunta di ingredienti sapidi come formaggi, carni e derivati. Oggi infatti voglio proporveli in una versione semplicissima che amo sin da quando ero piccola: carciofi in padella!

Come pulire i carciofi

Partiamo dalla loro pulizia: si taglia la parte superiore del loro fiore in maniera orizzontale, si pela il gambo (di cui si taglia la parte finale più dura), si eliminano le foglie esterne fino ad arrivare al cuore del carciofo (caratterizzato da foglie chiare all’attaccatura del gambo). A questo punt osi separa il gambo dal cuore, poi si taglia il cuore a metà in maniera verticale per poter eliminare la parte centrale definita “barbetta” che risulterebbe difficile da masticare e troppo fibrosa dopo la cottura.

Una volta ottenuta le parti “buone” dei carciofi si lasciano in acqua e succo di limone man mano che si va avanti con la loro pulizia. Questo serve a non farli ossidare e quindi annerire prima di procedere con la cottura in padella.

La cottura

Dopo averli terminati tutti potete munirvi di una padella antiaderente abbastanza capiente, aggiungete l’olio extravergine d’oliva sul fondo, uno spicchio d’aglio senza anima centrale e i carciofi (i cuori senza barbetta e i gambi pelati e tagliati a pezzettini). A questo punto salate a piacere e aggiungete acqua quanto basta per coprirli completamente.

Accendete il fuoco a massimo, fate raggiungere il bollore e poi abbassate la fiamma. Da questo momento lasciate che si cuociano dolcemente con coperchio per una mezz’oretta abbondante, finchè l’acqua non si sarà consumata quasi del tutto.

Mentre i carciofi cuociono prendete un ciuffo di prezzemolo fresco e lavatelo per bene, poi tagliatelo finemente e mettetelo da parte. Quando i carciofi saranno teneri e ben cotti potete aggiungere in superficie il prezzemolo fresco tritato e spegnere il fuoco.

Abbinamenti

A questo punto potete decidere di consumarli in purezza come contorno o antipasto di sole verdure, oppure accompagnarli con un secondo piatto a base di uova o carne. Magari con del pane tostato per ottenere un piatto unico, completo e bilanciato nei suoi macronutrienti principali.

A me piace un sacco gustarli per cena con del pane leggermente tostato e magari del parmigiano grattugiato al momento, vi assicuro che così gustereste il loro sapore esaltato nel migliore dei modi!

E voi? Cosa cucinate più spesso con i carciofi? Vi piacciono fatti in questo modo? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sfoglia i carciofi e pela la parte esterna del gambo, tagliali a metà ed elimina la tipica “barbetta” interna con un coltello. Poi lasciali riposare in acqua e limone man mano che li pulisci (per non farli ossidare) finché non li finisci tutti.

Step 2

Adesso metti in una padella antiaderente un filo d’olio, l’aglio e i carciofi tagliati, poi aggiungi i gambi tagliati a pezzettini (diventeranno super teneri), il sale e circa 2 bicchieri d’acqua. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente con coperchio per 30 minuti circa o finché non saranno teneri all’assaggio.

Step 3

A fine cottura aggiungi il prezzemolo tritato, poi spegni il fuoco. Servili caldi o tiepidi per accompagnare un secondo di carne, di pesce o a base di uova o in purezza con del pane tostato super croccante e del parmigiano grattugiato per apprezzarli al meglio nella loro semplicità!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version