- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
La ricetta dei carciofi gratinati con patate è un contorno delizioso, ideale da abbinare a piatti di carne, pesce e uova. La combinazione di questi due ortaggi è semplicemente deliziosa e esistono tante ricette che li vedono come protagonisti. Infatti spesso vengono cotti in padella, oppure utilizzati per preparare un sugo e condire un bel piatto di pasta o ancora per preparare una deliziosa vellutata.
Per la versione di oggi io ho optato per la cottura in forno e una panatura che crea una crosticina semplicemente irresistibile!
L’idea in più per i tuoi carciofi gratinati
Se volete rendere il piatto ancora più saporito e gustoso, potete aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato. In ogni caso otterrete un contorno buonissimo che conquisterà anche i palati più raffinati!
Se invece volete fare ancora più veloce, allora vi consiglio di aggiungere il petto di pollo tagliato a bocconcini: in questo modo otterrete un vero e proprio piatto unico perfetto per la cena di tutta la famiglia!
Altre ricette
- Carciofi gratinati al parmigiano
- Carciofi alla romana
- Patate sabbiose
- Pollo gratinato al forno con verdure
Ingredienti
- Patate 4
- Carciofi 4
- Prezzemolo un mazzetto
- Pangrattato q.b.
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Sbucciare le patate e lavarle.
Step 2
Tagliarle a cubotti.
Step 3
Togliere le foglie esterne più dure del carciofo. Separare il fiore dal gambo. Eliminare la parte esterna del gambo più filamentosa e mettere la parte interna più morbida a bagno nell’acqua acidulata (acqua e limone) in modo che non si annerisca. Privare il fiore del carciofo delle foglie esterne più dure, tornirlo ed tagliare la parte superiore. Tagliare il carciofo a metà e privarlo della barbetta interna. Mettere anche il fiore nell’acqua e limone. Ripetere questa operazione con tutti i carciofi.
Step 4
Mettere tutti i carciofi puliti a bagno in acqua e limone.
Step 5
Sbollentare in acqua bollente le patate per 3 minuti e poi scolarle.
Step 6
Sbollentare anche i carciofi in acqua bollente per 3 minuti e poi scolarli.
Step 7
Riunire in una ciotola patate e carciofi e condirli con sale, pepe, prezzemolo tritato, olio, pangrattato (e se ti piace anche un po’ di parmigiano grattugiato).
Step 8
Distribuire e verdure in una teglia, completare con un filo d’olio e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30-40 minuti circa e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto fino ad ottenere una bella crosticina dorata.
Step 9
Sfornare la teglia di carciofi e patate gratinati e servirli in tavola.
Carciofi come conservarli?
Carciofi sono ricchi di ferro?
Carciofi dove crescono?
Carciofi come condirli?
Perché i carciofi hanno la barba?
Carciofi come secondo piatto?
Carciofi come cucinarli?
Cosa abbinare ai carciofi lessi?
Carciofi come mangiarli?
Carciofi sono diuretici?
© RIPRODUZIONE RISERVATA