Se ami i carciofi, allora devi assolutamente provarli in questa versione: carciofi gratinati al parmigiano!
Sono super saporiti, molto gustosi e perfetti da abbinare a piatti a base di carne, uova o legumi.
Come fare i carciofi gratinati al parmigiano
La ricetta è davvero semplice da preparare, l’unica parte un po’ più lunga e noiosa forse consiste nel pulire i carciofi, ma vi assicuro che il risultato finale vi sorprenderà!
Questa fase è importantissima: bisogna infatti eliminare le foglie esterne, le parti più dure dei carciofi e la barbetta interna (che può risultare fastidiosa all’assaggio).
Dopo aver pulito tutti i carciofi (e messi a bagno in acqua e limone, in modo che non si anneriscano), vi basterà lessarli per 10 minuti, poi scolarli e tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
A questo punto versare su una teglia rivestita con carta forno un bel giro d’olio, uno strato di parmigiano grattugiato e le foglioline di timo.
Distribuire i carciofi, completarli con una macinata di pepe, un ultimo filo d’olio e infornare.
Durante la cottura il parmigiano si scioglierà e creerà un effetto gratinato super saporito e gustosissimo!
Se trovate dei bei carciofi freschi vi consiglio di provare questa ricetta, non ve ne pentirete!
Come posso riutilizzare le foglie dei carciofi?
Le foglie dei carciofi che vi sono avanzate non buttatele, infatti potete utilizzarle per preparare una bella tisana depurativa! Vi basterà far bollire in un pentolino con acqua, 4-5 foglie dei carciofi, qualche fettina di limone, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino.
Come posso utilizzare i gambi dei carciofi?
Mi raccomando, non buttate via neanche i gambi dei carciofi! Sono buonissimi per preparare una crema, una frittata oppure una pasta.