Carbonara di mare: la ricetta cremosa, fresca e godereccia

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    La carbonara è un piatto che ha fatto la storia della cucina italiana, amata per la sua semplicità e sapore avvolgente. Ma cosa succede quando la tradizione incontra l’innovazione? Nasce un piatto capace di unire la ricchezza della terra con i profumi del mare: la carbonara di mare. Questo piatto è una deliziosa rivisitazione della classica carbonara, dove gamberi e mazzancolle prendono il posto dell’”intoccabile” guanciale.

    Il segreto del gusto: ingredienti freschi e di qualità

    La chiave per una carbonara di mare perfetta sta nella qualità degli ingredienti: il pesce rigorosamente fresco, regala al piatto una delicatezza unica, arricchita dall’aroma del prezzemolo e dal tocco aromatico della cipolla e dell’aglio.

    Carbonara di mare, un piatto per ogni occasione

    La carbonara di mare è perfetta per sorprendere i tuoi ospiti con un tocco di originalità, mantenendo comunque l’essenza della cucina tradizionale italiana. Ideale per una cena speciale o un pranzo domenicale, questo piatto sa come conquistare anche i palati più esigenti, grazie alla sua semplicità e al suo sapore deciso ma elegante.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa preparare un soffritto. Tritare quindi aglio e cipolla finemente e, successivamente, rosolare il tutto a fuoco vivo in abbondante olio extravergine di oliva.

    Step 2

    Nel mentre pulire gamberi e mazzancolle rimuovendo testa, carapace e intestino. Le teste e i carapaci non cestinarli in quanto sono perfetti per la realizzazione di un brodo di pesce o una classica bisque di gamberi.
    Una volta puliti i gamberi aggiungerli al soffritto e far rosolare a fuoco vivo per qualche secondo.
    Una volta scottati, rimuovere i gamberi e le mazzancolle dal soffritto e metterle da parte.

    Step 3

    Preparare quindi la “carbo-crema”, mescolando le uova con il pecorino romano grattugiato. Sbattere il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Se si preferisce, è possibile aggiungere anche del pepe nero.

    Step 4

    Calare gli spaghetti in abbondante acqua a bollore leggermente salata, scolarli a metà della sua cottura e unirli nel soffritto di aglio e cipolla. Aggiungere quindi acqua di cottura e continuare a cuocere “risottando” la pasta. Una volta pronta, spegnere il fuoco.

    Step 5

    Aggiungere quindi la “carbo-crema” alla pasta a fuoco spento e mantecare energicamente fino a quando il tutto non risulterà cremoso.

    Step 6

    Aggiungere quindi i gamberi e le mazzancolle scottate in precedenza e mantecare ancora insieme a un filo d’olio extravergine di oliva e del prezzemolo fresco tritato. Impiattare e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -