Non ci sono dubbi, per me la caprese è la regina dell’estate, la mangerei letteralmente tutti i giorni. La dolcezza dei pomodori rossi e maturi che si trovano nei mesi più caldi, la freschezza della mozzarella e il gusto di condimenti semplici come olio extra vergine e basilico.
Dio benedica la caprese, sinonimo di italianità, di dieta mediterranea e del mangiare genuino. Oggi però voglio farvi vedere un’idea di caprese rivisitata perfetta come antipasto. Gli ingredienti sono pressoché gli stessi ma la presentazione è tutta un’altra cosa! Sorprenderete i vostri ospiti con un piatto che sembra gourmet ma sotto sotto è semplicissimo.
Caprese rivisitata, come si prepara?
Contrariamente a tante altre ricette che ho visto sul web la mia versione è molto semplice, nonostante sembri elaborata. Alla base una crema buona e saporita fatta di pomodoro (mi raccomando, seguite i passaggi e sbucciatelo anche voi), olio, sale, pepe e origano. Tutto intorno tanti pezzettini di mozzarella di bufala e per finire una frisella spezzettata al sapore di basilico. Il contrasto che si crea tra colori e consistenze è davvero una poesia, non credete? Il risultato è un piatto fresco e tradizionale ma rivisitato in chiave contemporanea.
Che poi diciamocelo, i passaggi sono davvero semplici e velocissimi ma questa caprese rivisitata, sono certa, vi farà fare un figurone. Provatela e ditemi se i vostri ospiti non saranno sorpresi! Io l’ho preparata per una cena tra amiche e mi sono guadagnata un sacco di complimenti 🙂
Mi raccomando, quando impiattate questa caprese rivisitata scegliete, se li avete, dei piatti sui toni dell’azzurro o del verde. Faranno risaltare ancora di più i bellissimi colori degli ingredienti e l’effetto sarà davvero wow! Amici di MoltoFood direi che a questo punto possiamo passare alla ricetta, preparate un mixer o un frullatore a immersione, oggi con il pomodoro si prepara una crema facilissima e fresca!