I cannoli di pasta sfoglia alla crema sono sempre stati uno dei miei dolci preferiti! Da piccola, quando andavo a fare colazione in pasticceria con i miei genitori, il mio papà me ne comprava sempre uno: quello che prendeva lui era gigante e ripieno di crema pasticcera alla vaniglia… un sogno! Oggi io vi propongo una versione mignon di questo dolcetto, facilmente replicabile a casa visto che utilizziamo la pasta sfoglia già pronta.
Un’altra variante è costituita dalla farcitura: ho pensato di riempire i cannoncini con la crema chantilly all’italiana, detta anche crema diplomatica, che si realizza mescolando crema pasticciera e panna montata.
Immaginateli al morso: croccanti fuori, cremosi e vellutati dentro, di una bontà strepitosa!
Trucchetto furbo se non hai gli stampi per cannoli
Se non a hai a casa gli appositi stampi per preparare i cannoli, non preoccuparti! Ti basterà sovrapporre due forchette oppure due cucchiai (che abbiano il manico abbastanza dritto, in modo da sfilare facilmente i cannoli una volta cotti) e arrotolare intorno ad essi la pasta sfoglia.
Farciture alternative
Un’alternativa alla crema per farcire questi fantastici cannoli di pasta sfoglia? Nutella, marmellata, ricotta e gocce di cioccolato (in stile cannolo siciliano), crema al caffè, crema al pistacchio e mascarpone, crema allo zabaione… a te la scelta!