Cannoli di pancarrè, la ricetta squisita con salsiccia e stracchino

Cannoli di pancarrè

Oggi prepariamo qualcosa di sfiziosetto, poco impegnativo ma allo stesso super-gustoso. Una ricetta perfetta per tutte quelle volte che all’ultimo minuto devi portare in tavola un antipasto, un aperitivo o una merenda! Sto parlando di questi cannoli di pancarrè con salsiccia e stracchino. Si preparano in un attimo, si infornano per una ventina di minuti e sono pronti da gustare!

Come fare i cannoli di pancarrè

Come sempre la farcitura è 100% personalizzabile ma credetemi che per andare sul sicuro l’idea di salsiccia e stracchino è azzeccatissima! Certo, anche i classici salumi e formaggi vanno bene, come anche un mix di ricotta, spinaci e parmigiano. Quest’ultima farcitura è perfetta se si hanno ospiti vegetariani. Ma torniamo alla ricetta, facilissima e alla portata di tutti. Qui sotto la trovate spiegata step by step, vedrete che preparare questi cannoli di pancarrè è davvero semplice. L’unica cosa su cui bisogna fare un po’ più di attenzione è la scelta del pane. Mi spiego meglio!

Scegliere il pane perfetto

Per preparare dei cannoli di pancarrè uniformi è importante scegliere un pancarrè morbido e non secco. La confezione è bene che sia appena aperta perché con ogni probabilità, se era già aperta, le fette al suo interno si saranno già seccate un pochino. Al momento di arrotolare i cannoli di pancarrè, infatti, solo se il pane sarà morbido ed elastico riusciremo a ottenere dei cannoli di pancarrè che non si spezzano e non si crepano. Prima di infornarli, poi, vi consiglio di spennellarli con uovo sbattuto e latte e di cospargerli con una spolverata di pangrattato. In questo modo durante la cottura creeranno una crosticina dorata e davvero gustosa!

A questo punto, amici di MoltoFood direi che possiamo passare alla ricetta, descritta passo a passo qui sotto. Sono sicura che questo finger food vi conquisterà, diventando una di quelle idee furbe da replicare spesso!

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Parti dalle salsicce, elimina il budello e mettile in una ciotola. Unisci lo stracchino e l’erba cipollina tritata. Lavora con la forchetta fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. 

Step 2

Assottiglia le fette di pane per toast con il mattarello (io ho scelto quelle maxi).

Step 3

Metti su ogni fetta due cucchiaini di ripieno; livella e poi arrotola stretto. 

Step 4

Mano a mano che li formi, disponi i cannoli di pancarrè su una teglia con cartaforno, sistemandoli in modo che la chiusura stia in basso. Spennellali con uovo sbattuto allungato con un goccino di latte, poi spolvera con pangrattato, così in cottura si formerà una bella crosticina. Cuoci a 180°C, forno ventilato, per una ventina di minuti o fino a doratura. 

Step 5

Una crosticina croccante fuori e un cuore goloso e avvolgente dentro, questi cannoli di pancarrè sono assolutamente da provare!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version