- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se ti chiedessi di elencare dei piatti della cucina siciliana, sono certa che uno sarebbe un dolce… il cannolo! Oggi ti propongo una creativa variante che trasforma un dolce iconico in un piatto salato. Un secondo piatto ricco e saporito, ideale per sorprendere gli ospiti e gustare la carne in modo originale: i cannoli di carne ripieni!
Cannoli di carne, non le solite polpette
Il procedimento per realizzare i cannoli di carne è davvero semplice. Ti basta creare un impasto simile a quello delle polpette, stenderlo e ricavare dei piccoli rettangolini da farcire con i tuoi ingredienti preferiti. Io oggi ti propongo un abbinamento imbattibile: prosciutto cotto e formaggio!
Puoi cuocere i cannoli in padella come nella ricetta di oggi oppure in forno o friggitrice ad aria… insomma questo secondo oltre ad essere buonissimo è estremamente versatile! Inoltre, può essere preparato in anticipo per poi essere riscaldato poco prima di servire. Non ti resta che scoprire le ricetta e prepararli insieme!
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Carne macinata di manzo 400 gr
- Parmigiano 100 gr
- Uova 2
- Sale qb
- Prezzemolo 1 ciufetto tritato
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Prosciutto cotto 100 gr a fette
- Provola 8 fette
- Olio extravergine d'oliva qb
- Pangrattato qb
Preparazione
Step 1
In una ciotola mescolare prima con la forchetta e poi con le mani il tritato di manzo con le uova, il sale, il prezzemolo, il concentrato di pomodoro e il parmigiano, fino a ottenere un composto compatto.
Step 2
Disporre il composto tra due fogli di carta forno e stenderlo con il mattarello in modo sottile dando una forma rettangolare.
Step 3
Step 4
Per chiudere i cannoli salati piegare su se stessi i lati corti del rettangolo e poi avvolgere sul lato lungo dando una forma cilindrica e avendo cura di sigillare per bene i punti di chiusura per non far uscire l’interno in cottura. Infine Spennellare i cannoli con olio evo e cospargerli di pan grattato.
Step 5
Cuocere in padella calda con un giro d’olio e coprendo con coperchio a fuoco medio basso. I cannoli sono pronti quando su ogni lato si sarà formata la crosticina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA