- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 4 persone
I cannelloni ricotta e spinaci sono il piatto perfetto da portare in tavola per tantissime occasioni: la domenica per il classico pranzo in famiglia, ma anche in occasione di festeggiamenti o festività. Si tratta di un piatto tradizionale, un’ottima idea che rende sempre felici tutti i commensali.
Cilindri di pasta fresca farciti con un ripieno saporito a base di ricotta e spinaci e una goduriosa besciamella che avvolge i cannelloni e che, grazie al parmigiano, crea una crosticina in superficie.
Come fare i cannelloni ricotta e spinaci
Il ripieno è importante che sia ben saporito, per questo è consigliato usare della buona ricotta romana. Potete poi insaporire con noce moscata, pepe e basilico che darà un tocco di freschezza. Il condimento più adatto è quello di sola besciamella, ma a vostro gusto potete decidere di aggiungere anche un velo di pomodoro.
Preparate i cannelloni, cuocete in forno caldo e prima di servire lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 5-10 minuti.
Altre ricette da provare
- Lasagne
- Cannelloni ripieni di carne
- Lasagne vegetariane alle zucchine
- Cannelloni vegani ricotta e spinaci
Ingredienti
- Uova 2
- Farina 0 200 gr
- Spinaci cotti 300 gr
- Ricotta Romana 250 gr
- Uovo 1
- Parmigiano grattugiato 5 cucchiai
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Basilico
- Burro 50 gr
- Farina 50 gr
- Latte 600 g
Preparazione
Step 1
Prepariamo la pasta all’uovo: farina a fontana sulla spianatoia e al centro rompiamo 2 uova. Con una forchetta sbattiamo le uova e, piano piano, incorporiamo la farina; lavoriamo il composto con le mani per almeno una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio e elastico. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Step 2
Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro insieme alla farina in un pentolino, poi aggiungiamo un po’ per volta il latte, avendo cura di mescolare sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi. Spegniamo il fuoco quando la besciamella comincia ad addensarsi, ma rimane comunque morbida. Aggiustiamo di sale, insaporiamo con la noce moscata e un paio di cucchiai di parmigiano.
Step 3
In una ciotola uniamo gli spinaci giá cotti e tritati con la ricotta, un uovo e il parmigiano; insaporiamo con sale, pepe, noce moscata e basilico.
Step 4
Stendiamo la pasta all’uova e ricaviamo dei rettangoli (a me ne sono usciti 10); sbollentiamo in acqua bollente per 1/2 minuti le sfoglie.
Step 5
Farciamo tutte le sfoglie con il ripieno di ricotta e spinaci, arrotoliamo e mettiamo da parte i cannelloni.
Step 6
Sporchiamo il fondo di una teglia con la besciamella, disponiamo tutti i cannelloni e copriamo con la restante besciamella, una spolverata di parmigiano e cuociamo a 180@ per circa 30/40 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA