- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
I canederli o Knödel sono una ricetta della cucina tradizionale del Trentino Alto-Adige. Si tratta di sostanziosi gnocchi di pane arricchiti con speck, uovo ed erba cipollina ideali da gustare in brodo oppure da condire con il burro fuso.
Ogni famiglia ha la sua ricetta che custodisce gelosamente ed oggi io e MoltoFood vi proponiamo la versione classica in brodo che è davvero squisita, un vero e proprio comfort food per scaldarci nelle fredde giornate invernali.
L’ingrediente protagonista dei canederli è sicuramente il pane, in particolare il pane raffermo che va tagliato a piccoli cubetti e ammollato nel latte affinché sia possibile lavorarlo e impastarlo facilmente. La ricetta dei canederli, infatti, può essere considerata una ricetta di recupero perché è un ottimo modo per riutilizzare il pane avanzato e non buttare via nulla. Inoltre, i canederli si possono preparare in anticipo e congelare per essere comodamente pronti all’uso quando ne abbiamo più bisogno.
Un altro ingrediente che non può mancare è lo speck e poi l’erba cipollina naturalmente! Insieme conferiscono un gusto e un profumo inconfondibile a questo piatto tipico della cucina di montagna.
Come si cuociono i canederli
Quando avrete dato la forma a tutti i vostri canederli, potete cuocerli in acqua bollente oppure nel brodo per 10 minuti circa. La prima tipologia di cottura solitamente viene utilizzata se poi volete ripassarli in padella con il burro fuso, mentre la seconda è quella per gustarli in brodo.
Idee alternative
Solitamente nel menù di molti ristoranti si trova scritto “Tris di canederli”. In cosa consiste? Il piatto in questo caso prevede tre tipologie di canederli differenti: quella classica (che abbiamo preparato insieme oggi) allo speck, quella agli spinaci, quella al formaggio o in alternativa quella alla rapa rossa. La ricetta dei canederli infatti è una ricetta molto versatile che può essere personalizzata con gli ingredienti che ci piacciono di più. Per realizzarlo vi basta sostituire l’ingrediente principale, in questo caso lo speck, con le altre varianti.
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Pane raffermo (solo mollica) 250 gr
- speck a cubetti 100 gr
- Latte 250 ml
- Cipolla 1/2
- Uova 2
- Brodo di carne q.b.
- Farina 1 cucchiaio
- Pangrattato 2 cucchiai
- Prezzemolo un mazzetto
- Erba cipollina un mazzetto
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Mettere il pane raffermo privato della crosta e tagliato a cubetti in una ciotola.
Step 2
Unire il latte, mescolare e far riposare per 10 minuti.
Step 3
In una padella scaldare un goccio d’olio, la cipolla tritata, un pizzico di sale e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti fino a quando la cipolla sarà morbida. Poi unire lo speck tagliato a cubetti piccolissimi e proseguire la cottura per 5 minuti circa fino a quando lo speck risulterà dorato.
Step 4
In una ciotola mescolare il pane raffermo con le uova, sale e pepe.
Step 5
Poi aggiungere anche la farina, il pangrattato, il composto di cipolla e speck, prezzemolo ed erba cipollina tritati. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 6
Bagnare leggermente le mani e formare i canederli (come se fossero delle polpette abbastanza grandi).
Step 7
Scaldare il brodo di carne e quando raggiungerà il bollore, versare dentro il tegame i canederli e cuocerli per 10 minuti circa.
Step 8
Servire i canederli caldi nel piatto da portata con un po’ di brodo e completarli con l’erba cipollina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA