Calzoni in padella, la ricetta veloce senza lievitazione

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    I calzoni in padella sono la ricetta ideale quando hai poco tempo a disposizione ma tanta voglia di qualcosa di gustoso. Questa ricetta infatti non richiede lievitazione ed è pronta in padella in pochi minuti.

    È vero, di solito i calzoni vengono cotti al forno, ma credimi: con questa ricetta possono essere cotti anche in padella e una volta provati non potrai più farne a meno!

    Per un risultato ottimale ti basta seguire questi semplici consigli:

    • Utilizza una padella antiaderente per non fare attaccare i calzoni alla padella;
    • Cuoci a fuoco medio basso con coperchio per garantire una cottura lenta e uniforme;
    • Prediligi formaggi a pasta filata ed evita i formaggi freschi come la mozzarella che perdendo acqua in cottura potrebbero bucare l’impasto dei tuoi calzoni;
    • Sigilla bene i bordi del calzone per non far uscire i condimenti in cottura.

    Seguendo questi consigli sono sicura che i tuoi calzoni saranno perfetti! Per quanto riguarda il condimento lasciati ispirare dal tuo gusto, io ho realizzato dei classici calzoni pomodoro e provola, ma tu puoi provare altre versioni e arricchire i tuoi calzoni con verdure, affettati e formaggi più svariati! Non ti resta che scorrere ancora un po’ e scoprire la ricetta!

    Ma prima… ecco alcune idee da salvare per la prossima volta! Se ti sono piaciuti questi calzoni sicuramente adorerai anche queste ricette:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola mescolare insieme la farina 0, il bicarbonato, il sale, l’olio e l’acqua. Quando gli ingredienti risultano amalgamati tra loro trasferire il panetto sul piano di lavoro e impastare fin quando il panetto non risulta ben compatto e omogeneo. Mettere a riposare per 5 minuti.

    Step 2

    Dopo 5 minuti dividere a metà il panetto, cospargere il piano di lavoro con poca farina e stendere le due porzioni di impasto prima con i polpastrelli e poi con il mattarello in modo sottile.

    Step 3

    Guarnire ogni disco di impasto con la salsa di pomodoro e i cubetti di scamorza. Chiudere l’impasto a metà dando la forma di calzone facendo attenzione a sigillare benissimo i bordi.

    Step 4

    Cuocere i calzoni in padella a fuoco medio basso coprendo con coperchio. Togliere i calzoni dal fuoco quando risulteranno dorati da entrambi i lati.

    Step 5

    Una volta cotti spennellare la superficie dei calzoni con olio evo, cospargerli di origano e servire caldi.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -