Calamari gratinati al forno: la ricetta velocissima e irresistibile

Calamari gratinati al forno

I calamari gratinati al forno con pomodorini sono un secondo piatto facilissimo da preparare e super saporito a cui nessuno potrà resistere!

I calamari preparati in questo modo sono un’ottima alternativa al più classico (e sempre buonissimo) fritto di calamari! Io li preparo spesso perché sono semplicissimi da realizzare e, cosa molto importante, non si sporca quasi nulla.

Come fare i calamari gratinati al forno

Preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi! Il primo passaggio consiste nel pulire i calamari e tagliarli a pezzetti oppure ad anelli. Poi si mettono in una bowl insieme a pomodorini (divisi a metà oppure in quarti), aglio schiacciato, scorza grattugiata di limone, prezzemolo tritato, olive e pangrattato. Si condisce il tutto con sale, pepe e olio, si distribuiscono i calamari su una teglia rivestita con carta forno e si passa alla cottura. In 25 minuti circa saranno pronti: croccanti fuori e teneri dentro!

Ricetta super versatile

La ricetta dei calamari gratinati può essere personalizzata in tanti modi, arricchendo il condimento con altre verdure come zucchine, zucca, pomodorini secchi, broccoli o patate. Inoltre si può aggiungere anche della frutta secca come pinoli o mandorle.

Dovete assolutamente provarla perché è buonissima!

Altre ricette da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Pulire i calamari e tagliarli a pezzetti oppure ad anelli.

Step 2

Tagliare i pomodorini a metà.

Step 3

In una ciotola mescolare: calamari, pomodorini, aglio schiacciato, un po’ di scorza grattugiata di limone, olive, prezzemolo tritato e pangrattato. Condire con sale, pepe, olio e mescolare il tutto.

Step 4

Distribuire i calamari su una teglia e completare con un filo d’olio.

Step 5

Cuocere in forno “ventilato” (già caldo) a 190 gradi per 20-25 minuti circa.

Step 6

Sfornare i calamari e servirli subito in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version