La calamarata è uno dei miei formati di pasta preferiti in assoluto, soprattutto in estate, perché mi piace un sacco abbinata a sughi di pesce. Oggi ve la propongo in una versione super cremosa: con pomodorini, robiola e tartare di gamberi!
Lo so, lo so, avete già l’acquolina in bocca, ma scommetto che fra 5 minuti vi verrà ancora più fame perché adesso vi spiego anche quanto è semplice e veloce da preparare. Pronti a preparare insieme questa calamarata estiva?
Come rendere speciale la tua calamarata estiva
In una padella scaldare olio e aglio. Unire i pomodorini tagliati a metà, basilico, un pizzico di sale e cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo pulire i gamberi, tagliarli, realizzando la tartare, e condirli con sale, pepe e olio. Mettere a cuocere la calamarata in acqua bollente leggermente salata. Aggiungere al sughetto di pomodorini la robiola e mescolare fino a quando si sarà formata una bella cremina.
Scolare la pasta, unirla al sughetto e saltare il tutto! Servire la pasta nei piatti da portata e completarla con la tartare di gamberi.
Se state cercando una ricetta per fare colpo su qualcuno, ma siete alle prime armi in cucina, allora segnatevi questa perché sarà un successo!
L’idea in più
Per una versione ancora più colorata e gustosa potete aggiungere al sughetto anche qualche pomodorino giallo e sostituire la robiola con ricotta, formaggio spalmabile o mascarpone.