Caffè freddo, arriva il ricettario per gustarlo al meglio

caffè moka espresso

Continuare in estate a bere caffè senza essere costretti a rinunciare all’amata tazzina quando la colonnina di mercurio sale è possibile. Ad assicurarlo è l’Istituto nazionale espresso italiano che, proponendo un suo ricettario, indica la strada dei tradizionali “caffè freddo” e “in ghiaccio” e una valorizzazione del caffè con bevande appaganti e rinfrescanti.

Spumone al caffè: la ricetta virale con soli 3 ingredienti

La proposta suggerita, in un contesto nel quale – spiega l’istituto – il consumo di caffè freddo è indirizzato verso gli oltre 6.000 milioni di litri nel mondo, va dalla granita al caffè diffusa nel sud Italia a ricette locali della tradizione come l’espresso con ghiaccio alla Salentina o lo shakerato e il tipico “caffè granito” della Costiera Amalfitana senza dimenticare il “mezzo freddo” della Sicilia orientale, l’aromatizzato e il “caffè del nonno”, una crema fredda di espresso.

Crema al caffè, 3 ingredienti in una bottiglia e la ricetta è servita

Con il ricettario dell’istituto vengono invece indicate alcune ricette realizzate ad hoc da professionisti del settore. Marco Cini di Mokador, propone, ad esempio, il “Coffee ReFresh-Mint”, un espresso a base di menta, ghiaccio, cioccolato fondente, latte e sciroppo di menta da servire in coppa Martini.

Il laboratorio dell’Espresso per conto di Filicori Zecchini suggerisce invece l’Espresso Americano realizzato con espresso, bitter Campari, Vermuth rosso, splash di soda e ghiaccio. Andrea Pinturi di Caffè Milani propone “Fra’ Momo”, un espresso doppio con zucchero di canna liquido, bacche di cardamomo, sciroppo alla menta e latte scremato. Vito Campanelli per Essse Caffè lancia invece la ricetta del “Caffè Soffiato” con un espresso Selezione Masini, ghiaccio cristallino e sciroppo di mandorla salentino.

Tiramisù al bicchiere: il dessert di fine pasto perfetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version