I burger di spinaci e ricotta sono un secondo piatto sano e genuino, perfetto per far mangiare un po’ di verdure anche ai più piccoli. Sono facilissimi da preparare e allo stesso tempo buonissimi.
Come si preparano i burger di spinaci
Si parte cuocendo gli spinaci. Io vi consiglio di non lessarli, ma cuocerli in padella con un goccio d’acqua e il coperchio: in questo modo durante la cottura si creerà del vapore che li cuocerà alla perfezione facendo in modo che non rilascino troppa acqua.
Quando gli spinaci saranno cotti, si scolano, si fanno raffreddare e si tritano con il coltello.
Si inseriscono in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, un uovo, un pizzico di sale, noce moscata, pangrattato e si mescola il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dopodiché con un coppapasta si formano i burger, inserendo al centro una fettina di scamorza che in cottura si scioglierà e renderà i burger super filanti!
Per facilitare la cottura dei burger e fare in modo che si possano girare più facilmente mantenendo una bella forma, io vi consiglio di metterli in frigorifero per un’oretta.
A questo punto si scalda un giro d’olio in padella e si cuociono i burger fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata irresistibile!
Sono sicura che dopo averli assaggiati ve ne innamorerete perché sono tanto semplici quanto buoni!!
L’idea in più
In alternativa agli spinaci potete utilizzare anche zucchine o melanzane per preparare questi burger. Per quanto riguarda le zucchine potete decidere se grattugiarle o tagliarle a cubetti e saltarle in padella, mentre per quanto riguarda le melanzane vi consiglio di farle a pezzetti, cuocerle in padella e poi realizzare l’impasto dei burger.