Avete voglia di pizza ma volete una cena leggera e veloce da preparare? Ecco la soluzione per voi: bruschette alla pizzaiola! Fette di pane croccanti e filanti da far girare la testa a chiunque!
Questa è decisamente la ricetta della mia infanzia: quando mi affacciavo alla cucina e notavo mia mamma preparare questa cena, diventavo la bambina più felice del mondo!
Come si fanno le bruschette alla pizzaiola
Per quanto semplice, questa ricetta necessita la conoscenza di un piccolo trucco da mettere in pratica sulle fette di pane: vanno leggermente tostate a fuoco lento per far asciugare la mollica e permettere al pomodoro e alla mozzarella di far venir fuori delle bruschette sì filanti e cremose sopra ma altrettanto croccanti sotto.
Se usate del pane morbido non tostato e nemmeno ben raffermo (se non volete tostarlo), il rischio è che il passaggio in forno farà sciogliere la mozzarella ma farà annacquare la mollica, facendovi ottenere delle bruschette molli che non si reggono in piedi!
Perciò, una volta bruschettato il pane, può essere condito con dell’ottima passata di pomodoro (io ho usato quella fatta in casa), insaporita con sale e origano a volontà, della mozzarella a cubetti ben scolata e infine un bel giro di olio d’oliva (quello buono mi raccomando!)
Adesso, dopo aver condito tutto il pane a disposizione, la cottura va fatta in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Sarà tutto pronto quando la mozzarella sarà ben sciolta e leggermente dorata in superficie grazie all’aggiunta dell’olio.
Che dire, non fatele raffreddare troppo e gustatevele ben calde e filanti per apprezzarle al meglio! Potreste anche accompagnarle con un contorno come qualche verdurina ripassata in padella con aglio e olio. Io vi consiglio cime di rapa, cicorie e bietole.
Fateci sapere se proverete anche voi questa ricetta e se la conoscevate già… alla prossima amici di MoltoFood!