Bruschetta fichi, Brie e prosciutto crudo: una ricetta da leccarsi i baffi che profuma di settembre! Con questa ricetta renderete il vostro aperitivo di fine estate perfetto e vi assicuro che piace davvero a tutti. L’abbinamento dolce-salato è semplicemente eccezionale e il procedimento per realizzarle è semplicissimo. Piccola raccomandazione: qui gli ingredienti sono pochi e semplici ma è importante sceglierli di qualità!
Come realizzare la bruschetta fichi, Brie e prosciutto crudo
Partire dai fichi: sbucciarli e tagliarli a pezzetti. Poi prendere il formaggio. In questo caso io ho scelto il Brie perché in cottura si fonde e si abbina benissimo alla frutta e ai salumi. L’ho tagliato a fettine e disposto su delle fette di pane. Ho cotto il pane in friggitrice ad aria per 3-4 minuti circa fino a quando ho visto che il formaggio si è sciolto. Poi ho completato con i fichi e fettine di prosciutto crudo.
Vi assicuro che, dopo aver provato queste bruschette le preparerete ogni volta che troverete i fichi!
L’importanza degli ingredienti
Per questa ricetta io ho utilizzato degli ingredienti di ottima qualità come i fichi del nonno, il Brie (un formaggio francese vaccino a pasta molle e crosta fiorita che prende il suo nome dalla regione della Francia in cui viene prodotto) e il prosciutto crudo di Carpegna (un paese che si trova vicino alla mia amata città che è Pesaro). Ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potete sostituire il Brie con la robiola o la burrata. In questo caso, però, vi consiglio di tostare il pane da solo e aggiungere il formaggio fuori dal forno. Oppure potete optare per lo speck al posto del prosciutto crudo. In ogni caso le vostre bruschette saranno deliziose!