In autunno vanno per la maggiore un sacco di ricette a base di zucca, sia salate che dolci. Parlo di risotto alla zucca, vellutata, pasta con crema di zucca e ricotta oppure con salsiccia e funghi, o ancora zucca al forno, chips di zucca e chi più ne ha più ne metta!
La categoria che però più mi incuriosisce negli ultimi anni è quella dei dolci a base di zucca! Sfruttano la naturale dolcezza di questo ortaggio per valorizzarlo al meglio insieme a spezie e alimenti che si abbinano perfettamente come cannella, vaniglia e nocciole.
E sono proprio questi tre ingredienti che oggi insieme alla zucca sono protagonisti della ricetta dolce che vi voglio proporre: dei golosi brownies alla zucca!
Come fare i brownies alla zucca
Secondo la tradizione americana, in particolare statunitense, il brownie è un biscotto al cioccolato chiamato così per il suo colore scuro. Negli anni però sono state create delle varianti, prima tra tutte sono i “blondies” che hanno al posto del cioccolato classico quello bianco (da cui prendono il nome).
Oggi vi propongo la mia versione alla zucca che ha questa colorazione aranciata proprio grazie alla sua polpa, che useremo appunto al posto del cioccolato!
Prima di creare l’impasto dovete solo cuocere la zucca in forno a 200°C per circa 50-60 minuti (potete tagliarla a piccoli pezzi e in quel caso ce ne vogliono solo 20-30 di minuti). Una volta pronta possiamo inserirla in un grande frullatore.
Non vi serve impastare o montare nulla con le fruste, potete semplicemente frullare tutto in un grande mixer.
L’unica accortezza da avere sarà a proposito del burro! Lo dobbiamo far sciogliere a fuoco basso in un pentolino (roteandolo di tanto in tanto per non farlo bruciare) e farlo diventare color nocciola (noterete che anche il suo aroma virerà verso la nocciola!). A questo punto possiamo versarlo nell’impasto frullato e azionare per l’ultima volta il mixer.
Ora preparate una teglia rettangolare (medio-piccola per le dosi che vi ho fornito) rivestita con carta forno e versateci dentro l’impasto, completate in superficie con delle nocciole e infornate tutto a 170°C per circa 20 minuti.
Una volta pronto potete tagliarlo in quadrati e servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia, è l’abbinamento più azzeccato che voi possiate fare per questo dolce, ve lo assicuro!
Io vi consiglio di provarli prima che la stagione delle zucche termini, non ve ne pentirete e probabilmente la rifarete ogni settimana!
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ps. Ecco qui alcune ricette da salvare per la prossima volta: