Broccoli gratinati, la ricetta leggera senza besciamella

Broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono un contorno facilissimo da preparare e super saporito, ideale per accompagnare piatti a base di carne o di uova.

Questa versione è anche molto più leggera rispetto a quella classica che prevede l’utilizzo della besciamella. Infatti, come condimento dei broccoletti, ho preparato una panatura semplicissima mescolando: pangrattato, parmigiano grattugiato, un po’ di aglio tritato (che è facoltativo), sale, pepe e olio.

Come fare i broccoli gratinati senza besciamella

Questa ricetta è semplicissima ed è un’idea creativa per un contorno veloce e sano, ma con un tocco in più dato proprio dal condimento! Per preparare i broccoli gratinati ho passato le verdure nella panatura, le ho disposte su una teglia e poi infornate per una mezz’oretta.

I broccoli preparati in questo modo sono perfetti anche per chi vuole mantenersi in forma, in quanto sono ricchi di proteine e fibre, hanno un basso contenuto calorico e un alto potere saziante.

La panatura croccante a base di parmigiano li farà amare anche ai bambini, soprattutto se li accompagnate ai bocconcini di pollo.

Insomma, questa ricetta è adatta proprio a tutti, scrolla la pagina per i singoli step, ma prima, salva queste idee per la prossima volta!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare i broccoli e dividerli a cimette.

Step 2

Sbollentarli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Poi versarli in una ciotola contenente acqua fredda (in modo da fissare il colore e bloccare la cottura).

Step 3

In una ciotola mescolare: pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio tritato, sale, pepe e olio. Poi passare le cimette di broccolo nella panatura.

Step 4

Disporre i broccoli impanati su una teglia e condirli con un filo d’olio.

Step 5

Cuocere i broccoli in forno “ventilato” (già caldo) a 190 gradi per 30 minuti circa. Una volta pronti, sfornarli e servirli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version