Il brie al forno è un antipasto velocissimo, super sfizioso e filante, ideale da servire durante un aperitivo con gli amici!
La ricetta per prepararlo è davvero semplicissima, l’unica raccomandazione importante è quella di acquistare un brie intero, non già tagliato a spicchi. Pronti a cucinare?
Come preparare il brie al forno
Per quanto riguarda il procedimento, vi basterà praticare dei tagli obliqui sulla superficie del formaggio, cercando di formare una “scacchiera”, versarci sopra una bella colata di miele, completare con le noci e infornare. Dopo 20 minuti di cottura, otterrete un antipasto buonissimo dal cuore super filante che si scioglierà in bocca!
Visto che l’abbinamento formaggio e pere è sempre vincente, per rendere la ricetta ancora più gustosa, ho pensato di arricchirla con una composta di pere semplice semplice (che si prepara durante il tempo di cottura del brie) e di servirla con dei crostini di pane tostato.
Vi assicuro che, dopo aver assaggiato il brie in questo modo, diventerà il vostro cavallo di battaglia nei prossimi aperitivi e lascerete tutti a bocca aperta!
N.B. Come già anticipato, per l’ottima uscita della ricetta è importante utilizzare il formaggio brie intero e con la buccia, altrimenti si scioglierà troppo in forno (ovviamente dopo la cottura potrai mangiare anche la buccia del formaggio).
Qual è il miele migliore per preparare la ricetta del Brie al forno?
Per la ricetta, io ho utilizzato il miele di acacia, ma, in alternativa, puoi optare per il miele millefiori oppure il miele di castagno