Bombette al formaggio super filanti: piccole sfere di golosità

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 10 persone

    Le bombette al formaggio sono piccole sfere di pura golosità, croccanti all’esterno e filanti all’interno. Perfette per un aperitivo, un antipasto o uno snack sfizioso, queste deliziose bombette conquisteranno tutti con il loro cuore cremoso di formaggio fuso. 

    Consigli per bombette al formaggio perfette

    • Prepara in anticipo: puoi preparare le bombette con anticipo e conservarle in frigo, pronte per essere cotte quando necessario. Sono anche perfette per essere congelate e cotte direttamente dal congelatore.
    • La scelta del formaggio perfetto: il segreto di queste bombette è la scelta del formaggio. Gouda, scamorza e provola sono ottime scelte per ottenere un ottimo risultato, ma puoi sperimentare con altri formaggi, come la fontina o il cheddar, per variare il sapore. Il formaggio, una volta cotto, diventerà morbido e avvolgente, regalandoti una vera esplosione di gusto a ogni morso.

    Se vuoi personalizzare le tue bombette al formaggio, puoi aggiungere al ripieno altri ingredienti sfiziosi. Ad esempio, un po’ di prosciutto cotto o delle olive tritate. Per un tocco piccante, puoi inserire un pezzetto di peperoncino o di ‘nduja insieme al formaggio.

    Queste bombette filanti sono un vero comfort food, croccanti fuori e cremose dentro, sono perfette da servire come antipasto in una cena informale o come finger food per un buffet o un aperitivo. Provale e lasciati conquistare dal loro gusto unico!

    Ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Grattugiare il formaggio con una grattugia dai fori larghi, disporlo dunque in una ciotola e aggiungere l’albume. Con le mani realizzare delle sfere di simili dimensioni.

    Step 2

    In una ciotola sbattere l’uovo intero con il tuorlo, la paprika e la farina e in un’altra ciotola disporre il pangrattato o il panko.

    Step 3

    Passare le sfere di formaggio prima nell’uovo sbattuto e successivamente, nel pangrattato, premendo con delicatezza per far aderire la panatura. Ripetere l’operazione per ogni sfera di formaggio.

    Step 4

    Friggere le bombette in olio di semi di mais, fin quando non risultano dorate. Una volta cotte disporre su carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso.

    Step 5

    Una volta cotte, servire subito, ancora calde e filanti, accompagnandole magari con una salsa di pomodoro fresco o una salsa yogurt per un tocco di sapore in più.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -