La bisque di gamberi è la vera essenza del mare, a mio avviso. Ancor di più se parliamo della bisque di gambero rosso. Amo il gambero come ingrediente in cucina perché è molto versatile. Del gambero si può utilizzare proprio tutto, e una delle ricette per eccellenza è sicuramente la bisque.
Ma che cosa è la bisque di gamberi?
La bisque di gamberi è una salsa concentrata e gustosa a base di teste e scarti dei gamberi, ideale per insaporire primi piatti di pesce come pasta e risotti. La bisque è di origine francese e può essere preparata con il carapace e le teste di astici, aragoste, granchi, scampi e tutte le tipologie di crostacei. Dall’inconfondibile profumo di mare e il colore intenso, può essere usata come fondo di cottura per arricchire molte ricette. Io, in questo caso, l’ho utilizzata per mantecare un tonnarello di pasta fresca.
Piccolo trucco per conservare la bisque
Io di solito produco in grande quantità la bisque e la congelo. Come? Negli stampini del ghiaccio. In questo modo, all’occorrenza, ho sempre a disposizione delle piccole monoporzioni di bisque di gamberi (e non solo) super concentrate di sapore.